Europei Pattinaggio artistico, oro per Beccari e Guarise: bronzo per altri due italiani. – Lucrezia Beccari e Matteo Guarise hanno scritto la storia e si sono laureati campioni d’Europa. La disciplina è quella delle coppie d’artistico del pattinaggio di figura. Bronzo invece per gli altri due azzurri Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini. Nella serata di giovedì, nel teatro della ‘Zalgirio Arena’ di Kaunas in Lituania, la coppia azzurra ha trionfato vincendo dunque una grandissima medaglia d’oro. Al termine dei due segmenti di gara previsti, corto e libero, la pattinatrice di Rivoli nel Torinese ed il pattinatore di Rimini hanno conquistato in totale ben 199.13 punti. Beccari-Guarise, rispettivamente portacolori delle Fiamme Azzurre e delle Fiamme Oro, hanno cominciato a pattinare insieme soltanto nel secondo semestre del 2022, quando Nicole Della Monica – compagna storica di Matteo Guarise – ha concluso la sua carriera.

Argento alla coppia georgiana formata da Anastasiia Metelkina e Luka Berulava (196.14), al comando fino a metà gara; bronzo per Ghilardi-Ambrosini (195.68) che lo scorso anno erano invece arrivati secondi. I campioni uscenti, la coppia italiana composta da Sara Conti e Niccolo’ si è classificata sesta (187.25), pagando un deludente programma corto.

Europei Pattinaggio artistico: oro per la coppia Beccari-Guarise

Una prestazione super ed esaltante! Quella di Lucrezia Beccari e Matteo Guarise è stata davvero una prova incredibile, che ha regalato un oro importantissimo all’Italia nell’Europeo di categoria (i partecipanti categoria per categoria). I due si sono resi protagonisti di un free program meraviglioso, trionfando nella specialità di coppia. Una storia bellissima, composta da lui – Matteo Guarise – fenomeno della specialità e spesso vicino a vincere con la partner storica, Nicole Della Monica, che ha concluso la sua carriera poco tempo fa. Lei è invece una stellina del singolo femminile (nata nel 2005), ma ha deciso di cimentarsi in un’altra specialità. Coppia che da subito ha avuto grande empatia, trionfando poi agli Europei. Cosa non solita da vedere nel pattinaggio.

I due hanno iniziato la gara con il triplo twist, chiamato di livello 4 ed effettuato in modo superlativo; Questo ha preceduto i due salti in parallelo. Il primo, triplo toeloop/axel/doppio axel, è stato chiuso con qualche piccolo problema. Il secondo, il triplo salchow, ruotato senza troppi patemi. Dopo aver superato i due salti side by side, la coppia italiana si è “liberata”, mostrando una qualità importante nei due lanciati, rittberger e salchow, e in tre sollevamenti di livello 4 (reverse lasso, axel lasso e del gruppo 4), strappando sempre più applausi. Infine tutto è stato completato con la sequenza coreografica, con la spirale e con la trottola d’insieme, esaltando in modo importante il pubblico presente sulle note di “Cats”. Così gli azzurri hanno ottenuto il nuovo primato personale di 132.14 (69.09, 63.05) per 199.19. Numeri significativi, che hanno permesso alla coppia di trionfare.

Bronzo anche per altri due italiani

Bronzo invece per la coppia Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini, bravi a trovare continuità e solidità quando contava e totalizzando alla fine 195.68. Score che per pochissimo (un punto) non gli è valso l’argento, andato invece ai georgiani Anastasia Metelkina-Luka Berulava, leader a metà gara. Infine, solo sesto posto per Sara Conti e Niccolò Macii, che sono arrivati qui da campioni in carica. Continuano però le soddisfazioni agli Europei di Pattinaggio, dove già l’Italia aveva ottenuto medaglie.