L’Italia del tennis può sorridere: Flavio Cobolli e Giulio Zeppieri sono entrati nel tabellone principale degli Australian Open. I due hanno superato il turno di qualificazione e prenderanno ufficialmente parte al primo Slam dell’anno: sale così a 7 il numero di italiani nel tabellone. Stefano Napolitano e Andrea Vavassori, invece, non sono riusciti a staccare il pass per gli Australian Open: il numero 229 ha perso contro lo slovacco Lukas Klein, mentre il numero 155 si è arreso contro l’ungherese Mate Valkusz. Intanto, prosegue il programma del Kooyong Classic: Jannik Sinner ha battuto Ruud, Matteo Berrettini ha scelto di non scendere in campo.
Australian Open: Cobolli e Zeppieri nel tabellone principale
Ormai ci siamo: il prossimo 14 gennaio inizieranno ufficialmente gli Australian Open. È tutto pronto per il primo Slam dell’anno. Novak Djokovic, forte delle dieci vittorie in carriera, è il favorito assoluto. Alle sue spalle, però, ci sono i due volti principali della Next Gen: Carlos Alcaraz e Jannik Sinner vorranno dargli battaglia e provare a non fargli bissare il successo dello scorso anno, Proprio l’altoatesino arriva agli Australian Open in condizione fisica e mentale: il finale del 2023 gli ha regalato la consacrazione – vittoria in Coppa Davis e finale alle Nitto ATP Finals – ora è arrivato il momento di fare la voce grossa anche in un Major. Il classe 2001 sarà il volto della spedizione azzurra: saranno sette, infatti, gli italiani che si sfideranno sul cemento aussie. Oltre all’altoatesino, anche Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi erano nel tabellone principale.
Nella notte italiana, si sono uniti anche Flavio Cobolli e Giulio Zeppieri. Il numero 102 al mondo ha regolato l’argentino Santiago Rodriguez Taverna con un 6-4, 6-2. Per lui, sarà la prima partecipazione agli Australian Open. Esordirà contro il cileno Nicolas Jarry, testa di serie numero 18. Anche Giulio Zeppieri parteciperà agli Australian Open. Il numero 126 al mondo ha superato con un doppio 6-3 lo svizzero Alexander Ritschard. Al primo turno sfiderà il serbo Dusan Lajovic. Nulla da fare, invece, per Stefano Napolitano e Andrea Vavassori: i due sono stati eliminati da Lukas Klein e da Mate Valkusz.
Le ultime
Jannik Sinner continua la sua preparazione al torneo-esibizione di Kooyong Classic. L’altoatesino ha asfaltato Casper Ruud nella seconda sfida giocata, dimostrando di essere già in condizione. Intanto, per il sito ‘Tennis Abstract’ – che utilizza statistiche su vittorie e passaggi del turno – l’italiano è uno dei favoriti assoluti per la vittoria degli Australian Open. La sua percentuale di vittoria è pari al 30.7%. Soltanto quella di Novak Djokovic è superiore: 34.2%. I due, inoltre, si sono contesi la vittoria della Nitto ATP Finals lo scorso novembre a Torino. Più staccati Carlos Alcaraz (12.9%) e Daniil Medvedev (10.1%).
Per quanto riguarda gli altri italiani, invece, Matteo Berrettini ha scelto di non giocare al Kooyong Classic. Il romano, dopo aver saltato il torneo di Brisbane, è pronto a far l’esordio agli Australian Open contro Stefanos Tsitsipas. Il classe 1996 arriverà alla sfida dopo un’inattività di quasi quattro mesi. Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi, invece, sono tornati ad allenarsi dopo le rispettive eliminazioni all’ATP di Adelaide.