Il pilota motociclistico australiano Anthony Gobert è in fin di vita: a dare la triste notizia e a parlare di una “malattia fulminea” sono stati fratelli dello sportivo, Aaron e Alex. La famiglia ha così fatto sapere le condizioni in cui si trova l’atleta in questo momento. Ha annunciato inoltre che, proprio in questi giorni, egli si trova ricoverato in una struttura sanitaria specializzata e sta seguendo delle cure palliative.

Anthony Gobert: malattia

A parlare della malattia di Anthony Gobert sono stati i fratelli. Hanno pubblicato uno straziante messaggio riguardo lo stato di salute del pilota di Superbike. Con profonda tristezza hanno annunciato che lo sportivo si trova nelle fasi finali della sua vita in seguito ad una “fulminea malattia”.

La famiglia in realtà non ha specificato di cosa si tratti per la precisione. Ha fatto sapere, tramite un post ufficiale pubblicato sui loro canali social, che Anthony, di 48 anni, sta vivendo proprio adesso gli ultimi giorni della sua vita. Dunque egli sembra essere stato colpito da un brutto male che non gli lascia scampo.

Saranno poi gli stessi familiari del pilota di motociclismo a fornire maggiori informazioni in merito ed eventuali aggiornamenti “a tempo debito”, come si legge nel post sui social. In ogni caso sappiamo che la situazione in cui si trova Gobert è drammatica e molto delicata.

Nel loro messaggio diffuso pubblicamente, i fratelli del 48enne hanno voluto anche sottolineare quanto in questo momento difficile sia per loro straziante vedere che sul web continuano a circolare alcuni video ed immagini che immortalano Anthony in un periodo travagliato della sua vita.

Il riferimento nello specifico è ad alcuni episodi che lo hanno visto come protagonista. Ad esempio il motociclista era finito in terapia intensiva a seguito di una rissa.

Al tempo stesso i parenti stretti di Gobert hanno ringraziato, dall’altra parte, i fan e i tifosi che lo hanno sostenuto nel corso della sua carriera agonistica. Ora l’uomo si sta spegnendo e questo è un momento molto complicato per la sua famiglia e per coloro che lo hanno sempre seguito quando gareggiava in sella alle due ruote.

Carriera

Anthony Gobert ancora oggi viene classificato come uno dei più grandi talenti inespressi nel campo del motociclismo tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo secolo. Classe 1975, è nato il 5 marzo a Greenacre, nel Nuovo Galles del Sud, in Australia. Il suo soprannome è “The Go Show”.

Sin dagli inizi egli ha mostrato grandi potenzialità, diventando così una grande promessa del motociclismo nazionale ed internazionale. Nel 1994 ha vinto l’ultima tappa della stagione a Philip Island. Ciò gli ha permesso di diventare il più giovane vincitore di una gara mondiale di Superbike all’età di 19 anni. Il suo record è stato poi superato due anni dopo dal 18enne Yuichi Takeda.

Il motociclista, quando era ancora adolescente, ha vinto diverse classi nazionali in Australia. Negli anni poi è riuscito a guadagnarsi l’attenzione internazionale. Nel 1995 ha gareggiato a tempo pieno nel campionato Muzzy Kawasaki, ricoprendo anche il ruolo di leader della squadra

Su una bellissima Ducati Vance & Hines ha preso parte al campionato AMA Superbike. Nel 2000 è tornato nel WSBK su una Bimota SB8R. Egli ha vinto sul bagnato a Philip Island. Nel 2001 lo abbiamo visto nel campionato AMA con la Yamaha.

Cinque anni dopo ha disputato due gare del Campionato Mondiale Supersport. E ancora nel 2007 il pilota è tornato in Australia Superbike su una Kawasaki.

Ma se da una parte la sua carriera professionale è stata caratterizzata da traguardi e successi, dall’altra dobbiamo anche dire che, per svariato tempo, egli ha combattuto contro le dipendenze patologiche come quella da sostanze stupefacenti. Ad esempio nel 1997 era stato addirittura licenziato a metà stagione perché aveva fallito un test antidroga.

Vita privata

A proposito della vita privata di Anthony Gobert sappiamo appunto che ho avuto un rapporto difficile con le dipendenze, le quali hanno in qualche modo pregiudicato anche la sua carriera da pilota di motociclismo.

Negli anni inoltre egli ha dovuto fare i conti con diversi lutti che lo hanno devastato. Nel 2004 ad esempio ha perso la fidanzata in un incidente stradale.

I fratelli dello sportivo hanno sempre cercato di sostenerlo e di aiutarlo, soprattutto nei momenti di difficoltà.