La Juventus sta lavorando, a fari spenti, sul mercato: l’obiettivo di Cristiano Giuntoli è migliorare la rosa per provare a contendere le scudetto all’Inter. Dopo aver chiuso il colpo Tiago Djaló, atteso a Torino all’inizio della prossima settimana per sottoporsi alle visite mediche e iniziare la sua nuova avventura, i bianconeri non vogliono fermarsi qui. Cristiano Giuntoli e Massimiliano Allegri hanno confermato, in occasione della sfida di Coppa Italia contro il Frosinone, si essere vigili e aspettare un’eventuale occasione che il mercato di gennaio possa riservare alla Juventus. Intanto, un nome nuovo si aggiunge alla lista: piace il brasiliano Ederson dell’Atalanta. E continua il duello al Napoli per Lazar Samardzic.
Juventus mercato: le trattative per migliorare il centrocampo
Tutto facile per la Juventus contro il Frosinone. Con un netto 4-0, la squadra di Massimiliano Allegri ha staccato il pass per le semifinali di Coppa Italia in cui sfiderà la Lazio. La vetta della classifica di Serie A distante soltanto due punti e una coppa nazionale da favorita assoluta hanno spinto la Juventus a guardare al mercato. I bianconeri, infatti, potrebbero intervenire nelle prossime settimane per regalare un nuovo centrocampista a Massimiliano Allegri. Come è noto, la coperta in mediana è corta, complici la squalifica di Nicolò Fagioli e la sospensione di Paul Pogba. In occasione della sfida di Coppa Italia, il direttore sportivo Cristiano Giuntoli ha confermato che la Juventus valuterà le opportunità che il mercato potrà offrire:
Siamo contenti della rosa che abbiamo, non abbiamo esigenze particolari. Valutiamo eventuali occasioni, ma fino ad ora non ci sono state“.
I principali nomi sulla lista bianconera, per il momento, sono due: Lazar Samardzic ed Ederson. Per il talento dell’Udinese, la Juventus si è inserita nella trattativa tra Udinese e Napoli. Forte di una ricca offerta per lo stipendio – intorno ai tre milioni di euro – i bianconeri hanno dato un’importante spallata agli azzurri. Mauro Meluso sta anche trattando il ritorno in Italia di Hamed Junior Traoré, vista forse la concorrenza per arrivare al classe 2002 tedesco naturalizzato serbo. Un altro nome, poi, è quello del centrocampista dell’Atalanta. La Juventus ci proverà già a gennaio, ma i nerazzurri difficilmente cederanno un proprio titolare a stagione in corso.
Le altre operazioni
Oltre alle operazioni in mediana, il mercato della Juventus non dovrebbe fermarsi qui. La squadra bianconera aspetta Tiago Djaló. Il portoghese, soffiato all’Inter, arriverà presto a Torino. Il Lille incasserà 3,5 milioni di euro e avrà una percentuale sulla futura rivendita pari al 10%. Il classe 2000 si unirà subito ai bianconeri e dovrebbe, poi, prendere il posto di Alex Sandro. Il brasiliano, con il contratto in scadenza a giugno, non dovrebbe rinnovare e lasciare la Juventus. Non solo trattative in entrata: i bianconeri lavorano anche in uscita. Dopo Dean Huijsen alla Roma, Filippo Ranocchia è ormai a un passo dal Palermo. Il classe 2001 verrà ceduto per 3/4 milioni di euro. Quasi la stessa cifra, inoltre, che la Juventus incasserà dal Genoa grazie alla cessione di Radu Dragusin al Tottenham: i bianconeri, infatti, mantenevano una percentuale sulla futura rivendita del difensore rumeno. Infine, si sta lavorando per prolungare il contratto di Samuel Iling Junior: si discute per portare la nuova scadenza al 30 giugno 2027.