Nel cuore della notte tra l’11 e il 12 dicembre, un furgone ha investito e ucciso due persone lungo l’A4, in provincia di Udine, nel tratto tra il Nodo di Palmanova e San Giorgio di Nogaro, in direzione Venezia. Le vittime sono un uomo di 43 anni e un giovane di 18, entrambi di nazionalità rumena. Altre due persone sono rimaste ferite. Sul luogo dell’incidente sono accorse le forze dell’ordine e le squadre di soccorso. Le persone rimaste uccise sarebbero uscite dal loro mezzo per verifcare lo stato del veicolo dopo uno scontro con il guardrail centrale. Un altro mezzo in arrivo le avrebbe investite. Il conducente non avrebbe scorto in tempo le due sagome a causa dell’oscurità. Coinvolta anche una terza macchina.
Incidente fatale sull’A4, morte due persone in provincia di Udine: investite da un furgone nella notte
La disgrazia è avvenuta al chilometro 487, a breve distanza dal punto in cui l’A23 si innesta nella A4 e prima della stazione di servizio Gonars. Un furgone avrebbe urtato violentemente il guardrail centrale per poi finire in panne tra la corsia laterale e quella di marcia. Le persone all’interno del veicolo, due rumeni di 43 e 18 anni, sono uscite per verificare i danni e sono state investite da un altro furgone che arrivava in quel momento, incapace di evitare lo scontro a causa della velocità e dell’oscurità della notte. Nell’incidente è stata coinvolta anche un terzo veicolo.
In quel tratto autostradale le corsie di marcia sono quattro. Immediato l’arrivo delle squadre di soccoroso: sul posto sono confluiti la polizia stradale, i vigili del fuoco, il 118, il personale di Autostrade Alto Adriatico e i mezzi di soccorso meccanico, oltre a un elicottero specializzato in soccorso notturno.
Intorno alle 4.00 del mattino le operazioni dei soccorritori e i rilievi delle autorità si sono conclusi. Ancora non sono stati resi noti tutti i particolari della dinamica del grave incidente. Data l’ora, non si sono registrate particolari ripercussioni sul traffico nel tratto di autostrada interessato dallo scontro.
Incidente A4: il bilancio è di 2 persone decedute e 2 feriti, trasferiti negli ospedali della zona
Nonostante il pronto intervento del personale del 118, per le due persone vittime dell’o schianto’impatto non c’è stato nulla da fare. Una terza persona coinvolta nell’incidente è stata trasferita in ambulanza all’ospedale di Palmanova in codice verde. Le sue condizioni non sembrano essere gravi.
Per la quarta persona ferita nello scontro tra i due mezzi è stato disposto il trasporto all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine in codice giallo. Solo pochi giorni fa si è verificato un altro incidente sullo stesso tratto della rete autostradale dell’A4.