“L’opposizione fa un regalo alla propaganda russa” tuona il ministro della Difesa Guido Crosetto su X dicendo che speculare sulla vicenda di Acca Larentia è inopportuno. Non si fa attendere la risposta del segretario di + Europa Riccardo Magi che accusa Fratelli d’Italia e la Lega.
Il botta e risposta tra Magi e Crosetto su Acca Larentia
La commemorazione per le tre vittime di Acca Larentia alla quale hanno preso parte esponenti dell’estrema destra assieme a figure istituzionali è diventata un caso politico. Il ministro Crosetto oggi su X ha detto che la premier Meloni non ha preso parte a questo evento e che la commemorazione si è tenuta anche con governi di colore diverso. La vicenda, a detto di Crosetto, è stata strumentalizzata dall’opposizione per attaccare Meloni “facendo un regalo alla propaganda russa“. Ma cosa c’entra la Russia con Acca Larentia?
L’opposizione sa che Pres. Meloni e Governo non hanno nulla a che fare con questa manifestazione, che si è tenuta ogni anno, con le stesse immagini, anche con Governi di sinistra.
— Guido Crosetto (@GuidoCrosetto) January 11, 2024
Ma, per pochi voti, ha polemizzato con Lei.
Facendo un regalo alla propaganda russa.
Bel risultato! pic.twitter.com/dZGgdksYc3
Nel post del ministro c’è un video: si tratta di un telegiornale russo che parla della manifestazione tenutasi di fronte all’ex sede del Msi. La giornalista parla della commemorazione come “un ricordo dell’estrema destra a tre camerati” ed aggiunge: “è possibile vedere saluti romani ed udire qualche ‘Sieg Heil’“. Il focus si sposta poi sul governo Meloni e alla sua vicinanza a movimenti neofascisti. Il servizio si conclude con una frase sulle eredità che il nazifascismo ha lasciato nell’Europa.
La risposta di Magi
Il segretario di +Europa Riccardo Magi ha condiviso sul proprio profilo il post del ministro aggiungendo un commento. Magi ritiene che gli esponenti di governo non possa permettersi di parlare di ‘favori alla Russia‘ e tira in ballo il legame che c’era fra la Lega e personalità vicine al Cremlino e i selfie tra Meloni ed il leader ungherese Orban.
Crosetto, chi è che in tutti questi anni ha portato acqua al mulino della propaganda di Putin? Il tuo racconto non attacca, basta con questo vittimismo di una finta coerenza che non potete rivendicare.
Eh no, caro Ministro. Fino a ieri il tuo partito si è accompagnato con i leader delle organizzazioni neo fasciste che animavano queste adunate; la tua leader propagandava l’uscita dall’Euro, così come il tuo collega di governo Salvini andava in piazza a Mosca a dire che voleva… https://t.co/pkn447nF9q
— Riccardo Magi (@riccardomagi) January 11, 2024