Attaccante giovane e talentuoso proveniente dal Brasile, Kaio Jorge, ha tutte le caratteristiche necessarie per brillare sul campo. E’ stato l’ultimo giocatore a farsi notare tra Copa Libertadores e Copa Sudamericana, ma cerca ancora di affermarsi nella Serie A italiana. Purtroppo, una serie di infortuni ha tenuto lontano il promettente attaccante dal terreno di gioco per un lungo periodo. Nella stagione 2023-2024 però è ripartito dal Frosinone dove, in prestito dalla Juventus, si sta piano piano ritagliando il suo spazio.
Chi è Kaio Jorge? Età, nazionalità e biografia
Kaio Jorge, nato il 24 gennaio 2002 a Olinda, Pernambuco, è un talentuoso calciatore brasiliano che ha iniziato la sua avventura col pallone giocando a futsal e calcio a 5.
A soli 6 anni, Kaio Jorge entra a far parte del Nautico, dove rimane per quattro anni, accumulando titoli in tutte le categorie dall’U6 all’U9. Spesso indossa la fascia da capitano e segna quasi 100 gol durante il suo periodo nel club.
Successivamente, si trasferisce allo Sport, altra squadra di Recife, seguendo le orme di suo padre Jorge Ramos, ex giocatore della stessa squadra nel 1999. Anche qui, Kaio Jorge continua a collezionare successi, segnando gol, vincendo titoli e portando la fascia da capitano. Tuttavia, la sua ambizione lo spinge a cercare sfide più grandi fuori da Recife.
Kaio Jorge: ruolo e caratteristiche tecniche
Kaio Jorge, un attaccante centrale, spesso impiegato come riferimento avanzato nel modulo 4-3-3, si distingue per il suo stile di gioco collaborativo. Non rientra nel tipico cliché del brasiliano “joga bonito”. Si adatta bene al dialogo con la squadra, si posiziona spesso a centrocampo e vanta una tecnica di base eccellente che gli consente di far salire la squadra e proteggere il pallone.
Con un’altezza di 182 cm, il suo futuro in Europa potrebbe richiedere un aumento di massa muscolare, anche se questo comporta il rischio di perdere velocità, uno dei suoi punti di forza quando attacca in profondità.
La sua principale caratteristica è la capacità di leggere le azioni e i palloni in area di rigore, rendendolo un opportunista sottoporta. Tuttavia, deve lavorare sulla freddezza negli ultimi metri, essenziale nel calcio europeo dove le difese sono più attente. Kaio Jorge ha sperimentato diversi ruoli tattici alla Juventus di Allegri, giocando sia come punta nel 4-2-3-1 che nel 4-3-3. Con il Frosinone, nel modulo 4-3-3, può occupare posizioni sia centrali che laterali.