Skip to main content
Il nuovo governo in Francia, guidato da Attal, muove i primi passi. Al posto di Catherine Colonna è stato scelto, come ministro degli Esteri, Stephane Sejourne. E' il segretario generale del partito di Emmanuel Macron.

Francia, nominato il nuovo ministro degli Esteri: è Stephane Sejourné

Il governo guidato da Gabriel Attal si sta lentamente formando ed oggi è arrivata la prima nomina di peso. Per la casella di ministro degli Esteri Attal e Macron hanno scelto di “giocare in casa”: Stephane Sejourné, segretario generale di Renaissance, è stato nominato al posto di Catherine Colonna.

Sejourné è anche il marito di Attal, primo premier omossessuale della storia francese.

Francia, chi è il nuovo ministro degli Esteri Sejourné

L’ufficialità della nomina di Sejourné è arrivata nel tardo pomeriggio di oggi 11 gennaio. Solo dopo 3 giorni dalle dimissioni di Elisabeth Borne, Gabriel Attal ha riempito una casella importante come la direzione della diplomazia francese.

Classe 1985, Sejourné ha iniziato la sua carriera politica nel 2001, aderendo al Partito Socialista francese. E’ passato poi a Renaissance, il partito del presidente Emmanuel Macron, nel 2022 come segretario generale. Nel 2019, infine, fa parte del Parlamento europeo.

E’ sposato dal 2017 con il neo-premier Attal, che ha così scelto una figura di “fiducia” per il suo governo, scelta naturalmente condivisa dal presidente Macron.


Avatar photo

Pasquale Narciso

Nato nel 1994. Dottore in Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma, scrive di politica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *