Diabete di tipo I, in arrivo un nuovo trattamento che potrebbe rivoluzionare la vita a tutti i pazienti affetti dalla malattia. Si tratta di un dispositivo in grado di replicare le funzioni del pancreas per tenere sotto controllo il livello della glicemia. Vediamo come funzionerà e cosa prevede il programma terapeutico.

Diabete, via alle terapie con pancreas sintetico

La nuova cura rivoluzionaria per il diabete di tipo I è basata sull’utilizzo del pancreas sintetico. Un dispositivo, da poco approvato in Gran Bretagna, dopo numerosi studi effettuati, che permette finalmente ai pazienti di condurre una vita normale. Senza l’obbligo di controllo costante dei livelli di glucosio.

Questo perchè l’analisi del sangue  viene fatta automaticamente senza prelievo e attraverso un algoritmo viene stabilito il dosaggio e somministrata la quantità esatta di insulina. L’efficienza di questo meccanismo controllato tramite software è di gran lunga superiore ai metodi tradizionali che fino ad ora sono stati utilizzati in campo medico. Ed il successo della sperimentazione ha portato la società ad ottenere l’autorizzazione in tempi brevi. Tanto che presto potrebbe essere distribuito anche ai pazienti in Europa.

Come funziona il dispositivo

Il pancreas sintetico è un dispositivo impiantato in via sottocutanea, che controlla i livelli della glicemia ad intervalli stabiliti, e di conseguenza quando necessario somministra l’insulina in automatico. In questo modo il soggetto con il diabete non deve più preoccuparsi di fare prelievi e di gestire eventuali dosaggi in caso di carenze. Per avere una continua stabilità.

Il sensore quindi funziona tramite un algoritmo che libera i malati a rischio ipoglicemico dallo stress del prelievo periodico durante la giornata e dall’iniezione sull’addome. La società Medtronic che produce questi apparecchi ha ottenuto l’approvazione l’8 gennaio. A breve sarà introdotto un programma in Uk al quale parteciperanno migliaia di persone e presto il dispositivo a circuito chiuso sarà disponibile per la commercializzazione anche in Europa.

Quando sarà disponibile in Europa

Secondo quanto dichiarato dalla Medtronic, il pancreas sintetico a dispositivo ibrido per i pazienti con diabete di tipo I potrebbe essere disponibile sul mercato europeo già a partire dalla primavera 2024. La Società Italiana di Diabetologia, ha espresso soddisfazione per questo nuovo programma, che permetterà a moltissimi pazienti anche in Italia, di testare il sistema automatico di rilevazione dei livelli di glucosio e somministrazione di insulina. In particolare a beneficiarne saranno i soggetti più giovani. Tra i quali anche bambini, donne incinte o che stanno pianificando una gravidanza.

Che differenza c’è tra pancreas sintetico e microinfusore di insulina

L’assoluta novità dei sistemi automatizzati di controlli livelli glicemici e somministrazione di insulina sta nel progresso tecnologico che permette di creare dispositivi sempre più avanzati. Le ricerche infatti vanno verso il traguardo vero e proprio della creazione di un pancreas artificiale che possa sostituire le funzioni di quello naturale.

I modelli ibridi però già si differenziano di molto rispetto ai tradizionali microinfusori, per vari motivi. Il primo, e più importante, è che non necessitano più dell’intervento del paziente che può invece continuare nelle normali attività quotidiane senza preoccuparsi dei dosaggi ormonali. Il secondo è che non c’è più una somministrazione costante di insulina ma un dosaggio che viene stabilito. Interrotto e ripreso in base alle analisi che vengono effettuate ogni 5 minuti senza bisogno del prelievo di sangue. Un’opzione che quindi è molto più sicura, oltre che discreta, visto che vengono limitati al minimo gli allarmi in caso di rischio ipoglicemico.

Inoltre, per regolare le funzioni in caso di cambiamenti nello stile di vita, alimentazione, attività fisica o periodi particolari nei quali il medico consiglia di aggiustare i dosaggi, è possibile anche con il pancreas sintetico avviare la funzione manuale e quindi controllare direttamente l’infusione in modo temporaneo prima di tornare alla modalità automatica.