Conti deposito: quali sono i più remunerativi per inizio anno 2024? Scopriamo quali sono i migliori conti deposito con e senza vincolo tenendo conto del rendimento offerto.

I conti deposito sono strumenti di gestione del risparmio che offrono una valida opportunità di investimento. Con l’inflazione che “galoppa” i conti deposito sono considerati tra i migliori prodotti da detenere nel proprio portafoglio investimenti.

Con tassi di interesse sempre più competitivi, i conti deposito rappresentano un valido strumento di gestione del risparmio. Nel caso di taglio dei tassi di interesse da parte delle banche centrali, il rialzo dei rendimenti dei conti deposito potrebbe subire una battuta d’arresto.

Scopriamo in questa guida quali sono i conti deposito più remunerativi per inizio anno 2024. Facciamo chiarezza in merito.

Conti deposito: quali sono i più remunerativi per il 2024?

L’anno 2024 è appena iniziato e l’euforia sui mercati finanziari internazionali sta venendo meno. Con l’inflazione alle stelle i rendimenti dei conti deposito sono aumentati e hanno attratto sempre di più l’attenzione degli investitori che amano diversificare il proprio portafoglio.

Gli esperti prevedono che a partire dalla stagione primaverile del 2024 le banche centrali possano tagliare i tassi di interesse e ciò possa avere conseguenze sui conti deposito.

Il taglio dei tassi di interesse potrebbe stoppare il rialzo dei rendimenti sui conti deposito. La Presidente Lagarde ha ribadito che non sono previsti tagli dei tassi, ma l’Euribor ha imboccato la strada dell’inversione di tendenza.

Per comprendere quali sono i conti deposito più remunerativi per l’anno 2024, è necessario comprendere quali sono le opzioni disponibili per i correntisti: conti liberi, vincolati e indicizzati. I conti deposito vincolati sono quelli che generalmente offrono un rendimento maggiore rispetto a quelli liberi.

Cherry Bank, Banca Aidexa e ViviBanca offrono conti deposito vincolati a 12 mesi con un rendimento al 5% lordo. Tenendo conto del prelievo fiscale il rendimento netto di questi conti deposito vincolati scende al 3,5%. Se paragonati con i rendimenti offerti dai BOT a 12 mesi, i rendimenti dei conti deposito vincolati sono davvero generosi ed allettanti.

Nel caso in cui si voglia investire nel medio-lungo termine è possibile considerare altre proposte: Cherry Bank e Illimity Bank offrono un rendimento pari al 5,40% lordo nel caso in cui si opti per un conto deposito vincolato a 60 mesi.

Conti deposito: quali sono i migliori se si opta per i conti non vincolati?

Coloro che desiderano non vincolare i risparmi e beneficiare della flessibilità possono investire in conti deposito liberi. BBVA e ING (Conto Arancio) offrono un rendimento lordo pari al 4%, Conto Progetto offre un interessante rendimento lordo pari al 4,25% e Findomestic offre un rendimento lordo pari a 3 punti percentuali.

Concludendo i conti deposito rappresentano uno strumento di gestione del risparmio interessante per chi desidera far fruttare i propri risparmi. I rendimenti offerti dalle banche sono ancora piuttosto generosi nonostante l’allentamento della politica monetaria. I conti deposito vincolati offrono un rendimento più elevato rispetto ai conti deposito liberi ed indicizzati.