Elton John è il protagonista di un’asta con numeri da capogiro grazie alla quale ricaverà 10 milioni per la vendita degli oggetti della sua casa ad Atlanta.
Elton John, l’asta da 10 milioni per gli oggetti della casa di Atlanta
A New York il mondo di Elton John diventerà una mostra aperta al pubblico: protagonisti tutti i suoi oggetti e cimeli contenuti nella casa di Atlanta, a partire dal 9 febbraio 2024, presso il Rockefeller Center. Il materiale della mostra sarà messo poi all’asta in otto sessioni: il cantante britannico dovrebbe riuscire ad accaparrarsi una somma da capogiro, pari ad un totale di 10 milioni di dollari.
L’autore di “Rocket man” ha deciso di liberarsi degli oggetti che erano custoditi all’interno della sua casa ad Atlanta. L’appartamento della star della musica e di suo marito David Furnish, un attico al 36esimo piano di Peachtree Road, è stato venduto nel 2023, per un ammontare di oltre sette milioni di dollari.
Le gallerie di Christie’s diventeranno teatro di un vero e proprio viaggio all’interno della carriera di uno degli artisti più amati del nostro tempo, attraverso una raccolta esclusiva ed imperdibile di foto, abiti di scena e pere d’arte di proprietà di Sir Elton John.
I pezzi forti dell’asta di Mr. “Rocketman”
Tra i pezzi forti della mostra/asta in cui saranno prima esposti e poi venduti molti dei più belli e stravaganti cimeli di Elton John, contenuti nella suo ex attico ad Atlanta, i più fortunati avranno la possibilità di ammirare – e anche acquistare – per un valore che si aggira intorno ai cinquanta mila dollari, il pianoforte a coda Yamaha che il cantante ha usato per suonare durante gli show a Broadway di “Billy Elliot” e “Aida”.
Quale sarà l’oggetto più caro battuto all’asta? Ecco la risposta per i più curiosai: sarà il trittico di Banksy, il misterioso artista di street art, geloso della sua identità, che ha raggiunto una fama mondiale. L’opera in questione è il famoso dipinto che ritrae un uomo mascherato mentre lancia un mazzo di fiori. La stima di partenza per aggiudicarsi l’ambito prodotto del genio di Banksy si aggira intorno a 1 milione e mezzo di dollari.
Una parte dell’asta sarà dedicata alla passione di Elton John per la fotografia: un aspetto poco conosciuto della vita del cantante. Sulle pareti della casa di Atlanta, l’autore di “Candle in the wind” aveva appeso opere di Andy Warhol, Helmut Newton, Robert Mapplethorpe, Peter Beard, Herb Ritts, Richard Avedon e Andres Serrano. Sono quasi tutti scatti realizzati in bianco e nero.
Altro oggetto incredibile è il ritratto del cantante realizzato dall’artista Julian Schnabel – per un valore di circa 200-300 mila dollari e un’opera sulla celebre “Your Song”, prodotta dalle preziose mani di Damien Hirst – con tanto di dedica – uno degli artisti contemporanei più apprezzati e seguiti al giorno d’oggi.
A completare il quadro, non mancheranno abiti e costumi di scena, insieme ad elaborate tappezzerie realizzate da Versace, a testimonianza dell’affetto e della storica amicizia tra il cantante e lo stilista Gianni.