Lasciamo da parte il titolo italiano, poiché nel film “Knives Out”, del regista americano Rian Johnson, precedentemente noto per “Star Wars: Gli ultimi Jedi”, non c’è traccia di una “Cena con delitto”. Ma andiamo a scoprire dove è stata girata la pellicola e a quale romanzo si ispira.

“Cena con delitto”, dove è stato girato?

Il film “Cena con delitto – Knives Out” di Rian Johnson non si svolge esattamente a Boston, ma principalmente in una maestosa residenza nel Massachusetts, lontana dalle coste descritte in “Manchester by the Sea”.

Per coloro che cercano il fascino della capitale del Massachusetts, si consiglia di guardare film come “Black Mass”, “Stronger” o l’ultimo “Ghostbusters”. Tuttavia, gli altri saranno accolti nell’omaggio di Johnson alla regina del giallo Agatha Christie, noto regista e sceneggiatore di “Looper” e “Star Wars: Gli Ultimi Jedi”.

Nonostante l’amore di tutti, dal regista agli scenografi, per la Ames Mansion, diverse costruzioni sono state combinate per le riprese. Luoghi come l’Hill Hurst nell’Hunnewell Estates Historic District di Wellesley sono stati utilizzati, insieme ad altre località nei dintorni di Boston, per dar vita alla visione di Johnson. Molti ambienti sono stati ripresi a Maynard (come l’inseguimento in macchina o il Maynard Mill noto come Clock Tower Place, e i negozi John’s Cleaners e Gruber Brothers), a Marlborough (presso il vecchio registro automobilistico di Maple Street), all’Ospedale di Stato di Medfield, o tra Waltham e Canton, oltre a una casa privata all’incrocio tra Brook St. e Leach Lane a Natick.

“Cena con delitto”, a quale romanzo è ispirato?

Nel caso di “Cena con delitto – Knives Out” non c’è un romanzo di base. Johnson sembra divertirsi a giocare con il mondo di Agatha Christie, in particolare con il libro (e il film) “Mistero a Crooked House”, seppur trasportando l’ambientazione nel Massachusetts, all’interno di una sontuosa dimora in stile gotico dove si celebra l’85esimo compleanno di Harlan Thrombey, un ricco autore di gialli.

Il film eredita da Agatha Christie il gusto nel ritrarre i comportamenti sociali e gli atteggiamenti fastidiosi dei familiari coinvolti, mentre emerge un sottile sentore di “lotta di classe”.