Concorso AST Pesaro Urbino: con la pubblicazione di due appositi bandi all’interno del Bollettino Ufficiale della Regione Marche n. 101 del 23 novembre 2023, all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4° Serie speciale “Concorsi ed esami”, n. 97 del 22 dicembre 2023, nonché all’interno del proprio sito web ufficiale, nella sezione “Home > Bandi e Gare > Bandi di concorso“, sono stati indetti due concorsi pubblici, per titoli ed esami, ai fini dell’assunzione di nove dirigenti medici.

I candidati che risulteranno vincitori al termine dell’iter di selezione saranno assunti con un contratto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato per effettuare la propria attività lavorativa nelle discipline e nelle aree che andremo a specificare durante il corso del paragrafo successivo.

Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda il concorso AST Pesaro Urbino ed, in particolare, quali sono i posti per i quali i candidati possono concorrere, quali sono i requisiti che bisogna necessariamente possedere al fine di poter prendere parte alla procedura di selezione, nonché quali sono i termini e le modalità per la presentazione della domanda di partecipazione.

Concorso AST Pesaro Urbino: ecco quali sono i posti per i quali i candidati possono concorrere

Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, in baso a quanto è stato disposto dalla recente determina del direttore generale n. 1271 del 15 novembre 2023, ecco qui di seguito quali sono i posti per i quali i candidati possono concorrere per quanto riguarda il concorso pubblico ai fini dell’assunzione di nove unità di personale presso l’azienda sanitaria territoriale di Pesaro Urbino:

  • 6 posti di dirigente medico nella disciplina di Medicina d’Emergenza Urgenza presso l’area Medica e delle Specialità Mediche;
  • 3 posti di dirigente medico nella disciplina di Anestesia e Rianimazione presso l’area della Medicina Diagnostica e dei Servizi.

Concorso AST Pesaro Urbino: ecco quali sono i requisiti che bisogna necessariamente possedere per partecipare alla procedura di selezione

Per poter prendere parte alla procedura di selezione e per avere la possibilità, dunque, di essere reclutati nelle sopra citate posizioni professionali, i candidati devono obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti generali:

  • la cittadinanza italiana, di un altro Stato membro dell’Unione Europea (UE) oppure di un Paese terzo, a patto che questi ultimi siano in possesso di uno dei seguenti documenti:
    • il diritto di soggiorno;
    • il diritto di soggiorno permanente;
    • il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
    • lo status di rifugiato;
    • lo status di protezione sussidiaria;
  • il godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti durante il corso di un precedente impiego presso una pubblica amministrazione;
  • l’idoneità fisica all’impiego e allo svolgimento delle mansioni che sono previste dal bando in oggetto;
  • un’età anagrafica pari o inferiore rispetto a quella che l’ordinamento giuridico nazionale prevede per il collocamento a riposo;
  • l’assenza di condanne penali per delle tipologie di reato che impediscono l’assunzione presso una pubblica amministrazione.

Oltre ai sopra citati requisiti generali, i candidati devono essere in possesso anche dei seguenti requisiti specifici per poter essere assunti nei profili professionali che sono previsti dal bando di concorso:

  • il diploma di laurea in Medicina e Chirurgia;
  • la specializzazione nella disciplina prevista dal bando in oggetto, ovvero in Medicina d’Emergenza Urgenza oppure in Anestesia e Rianimazione;
  • l’iscrizione presso l’Albo dell’Ordine dei Medici-Chirurghi.

Come e quando fare domanda?

La domanda di partecipazione al concorso AST Pesaro Urbino deve essere presentata attraverso l’utilizzo di una delle seguenti modalità:

  • posta raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • busta chiusa all’Ufficio Protocollo dell’Azienda;
  • PEC (posta elettronica certificata).

Il termine ultimo per l’invio dell’istanza, invece, è fissato per la giornata del 22 gennaio 2024.