I Maneskin sono stati chiamati a rapporto dall’UE con l’intento di convincere i giovani a partecipare alle prossime elezioni europee. Nella campagna di appello compaiono anche altri artisti famosi come Rosalìa, Angèle e Stormae.

Maneskin: l’UE punta sulla musica per coinvolgere i giovani nelle elezioni europee

In vista delle elezioni europee che si terranno nel 2024 e che vedranno i cittadini dei Paesi andare alle urne per eleggere 76 deputati del Parlamento, l’Unione punta tutto sulle tendenze del momento per rimediare all’assenteismo dei giovani al voto.

Ecco che chiama a raccolta i Maneskin – sui quali negli ultimi giorni era calata l’ombra di un possibile scioglimento – una delle rockband più amate e seguite degli ultimi tempi, insieme ad altri artisti come Rosalìa, Angèle e Stromae. La Commissione europea si gioca il tutto per tutto e cerca di catturare l’attenzione dei ragazzi con una campagna di appello al voto per incrementare la partecipazione alle elezioni in programma dal 6 al 9 giugno 2024. La notizia arriva direttamente da Euronews.

L’appello dell’UE anche a Taylor Swift

La campagna ideata dalla Commissione prevederà la partecipazione anche di atleti e calciatori famosi, pronti a catturare l’attenzione del pubblico. Margaritis Schinas, il vice presidente della Commissione europea, aveva già avuto l’idea di rivolgersi ad una super star del calibro di Taylor Swift, la regina del pop a livello mondiale, per assicurarsi la partecipazione dei ragazzi.

La Swift è all’apice della sua carriera e vanta risultati che la fanno volare direttamente tra le stelle: dopo essere stata nominata persona dell’anno nel 2023 dalla rivista Time, la cantante continua a sbancare il botteghino grazie all’incredibile successo che sta registrando il suo film concerto “The Eras Tour” (che ha battuto i record detenuti da “This is It” di Michael Jackson.

Schinas, sottolineando la straordinaria portata del fenomeno “Swift” a livello globale, soprattutto tra i giovani, aveva dichiarato:

“Solo per fare un esempio: Taylor Swift, lo scorso settembre, ha lanciato un appello sui social media ai giovani americani affinché si registrassero per votare. Il giorno dopo il suo post, 35 mila giovani americani si erano registrati per votare. Taylor Swift sarà in Europa a maggio, per un concerto a Parigi a il 9, per la Giornata dell’Europa. Quindi spero vivamente che lei faccia lo stesso per i giovani europei e spero vivamente che qualcuno del suo team media segua questa conferenza stampa e le trasmetta questa richiesta”.