L’isolamento termico degli edifici, necessario per creare ambienti confortevoli e con un consumo di energia ridotto per la climatizzazione, permette di aumentare l’efficienza energetica.

L’isolamento termico, realizzato utilizzando i materiali termo-isolanti integrati nelle strutture degli edifici, permette di ridurre al minimo la trasmissione del calore, riducendo i ponti termici tra l’interno e l’esterno delle strutture.

Caratterizzate da un micro-clima interno in grado di favorire il confort, le strutture con isolamento termico hanno un consumo energetico ottimizzato per la climatizzazione dei locali.

Integrando i materiali termo-isolanti nelle strutture degli edifici, durante la costruzione o la riqualificazione energetica, si possono ottenere molteplici vantaggi sia economici sia energetici.

L’isolamento termico degli edifici, oltre ad offrire un maggiore confort, garantisce una migliore efficienza energetica che si traduce in un notevole risparmio economico per la climatizzazione dei locali.

Riducendo il consumo di energia, oltre a ottenere vantaggi economici, contribuisce a ridurre la dipendenza dalle fonti energetiche fossili e le emissioni di anidride carbonica.

Isolamento termico degli edifici, perché è importante

L’isolamento termico degli edifici è fondamentale per garantire elevati livelli di comfort termico negli edifici, con una spesa energetica contenuta per la climatizzazione.

Questo concetto va ben oltre la semplice coibentazione, realizza con materiali termo-isolanti.

L’isolamento termico degli edifici, necessario per garantire ottimi livelli di efficienza energetica, può essere considerato come un’evoluzione della progettazione e della riqualificazione energetica, per garantire un habitat interno ottimale.

Uno degli obiettivi principali, che l’isolamento termico degli edifici permette di ottenere, è quello di creare un microclima interno indipendente dalle variazioni climatiche esterne.

Un adeguato isolamento termico, nei freddi periodi invernali, permette di ridurre la trasmissione del calore dall’interno degli edifici verso l’esterno, ottimizzando l’efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento e riducendo la spesa.

Durante i mesi estivi, con temperature esterne particolarmente elevate, l’isolamento termico permette di ostacolare la trasmissione del calore dall’esterno verso l’interno degli edifici. Ciò permette di avere locali interni freschi e di ottenere un risparmio energetico per la climatizzazione.

Efficienza energetica con materiali integrati nelle strutture

Per ottenere buoni livelli d’isolamento termico degli edifici, necessario per garantire l’efficienza energetica delle strutture, è fondamentale utilizzare i materiali termo-isolanti per la costruzione o la riqualificazione energetica.

Polistirolo espanso, fibra di vetro, schiuma di poliuretano, sono solo alcuni degli dei materiali termo-isolanti che, integrati nelle pareti, nel tetto e nei pavimenti, creano una barriera protettiva per ridurre la trasmissione del calore.

Questi materiali, con le loro proprietà isolanti, riducono i ponti termici che permettono la trasmissione del calore dall’interno verso l’esterno nei periodi freddi e dall’esterno verso l’interno nei mesi estivi.

La scelta del corretto mix di materiali termo-isolanti da utilizzare, durante la costruzione o la riqualificazione energetica in base alle caratteristiche strutturali dell’edificio, permette di ottenere strutture con un microclima accogliente.

Un isolamento termico ben progettato e realizzato, oltre a garantire un confort elevato dei locali interni, permette anche di ridurre le emissioni inquinanti prodotte dagli edifici.

L’isolamento termico, riducendo la trasmissione del calore, permette di ottenere edifici con un fabbisogno energetico inferiore per la climatizzazione, aumentando l’efficienza energetica.

Tra confort e sostenibilità

Il connubio perfetto tra comfort e sostenibilità, permette di ridurre il fabbisogno energetico degli edifici e le emissioni di anidride carbonica prodotte.

Il risparmio economico che si ottiene, con un consumo di energia inferiore per la climatizzazione interna, permette di bilanciare l’investimento iniziale per l’acquisto dei materiali termo-isolanti.

Costruire un edificio con materiali termo-isolanti, o sottoporre una struttura già esistente a una riqualificazione energetica, permette quindi d’investire un capitale economico per aumentare le prestazioni energetiche.

Aumentando l’efficienza energetica si ottiene sia un risparmio economico, che consente il ritorno dell’investimento, sia un guadagno economico netto ottenuto dal fabbisogno energetico inferiore.

Le prestazioni energetiche superiori, ottenute con l’isolamento termico integrato nelle strutture, permettono di ridurre le emissioni inquinanti aumentando la sostenibilità ambientale degli edifici.

Costruire o riqualificare integrando nelle strutture degli edifici i materiali termo-isolanti, offre vantaggi sia economici sia ambientali.

L’isolamento termico, oltre a migliorare l’efficienza energetica, permette di ridurre l’impatto ambientale degli edifici garantendo sostenibilità e risparmio energetico.