Era il 2003 quando Marco Castoldi, in arte Morgan, pubblicò Canzoni dell’appartamento, uno degli album più significativi del panorama musicale italiano contemporaneo. Lo stesso artista che dal 1995 al 1999 insieme ai Bluvertigo, ha regalato ai suoi fan La Trilogia Chimica, ovvero Acidi e basi, Metallo e non metallo e Zero – ovvero la famosa nevicata dell’85, considerati ancora oggi le fondamenta di quello che sarebbe stato il futuro alternative del Bel Paese.
Nel frattempo il tempo passa e Morgan diventa giudice per numerose edizioni di X-Factor, talent che sarà per lui croce e delizia, fino al definitivo abbandono dal programma televisivo nel 2023.
L’artista ha recentemente confermato la pubblicazione di un nuovo EP e album.
Morgan: quando esce il nuovo EP
Prima dell’uscita della sua nuova prova discografica “…E quindi, insomma, ossia”, Morgan pubblicherà un EP contenente l’inedito in versione estesa da 30 minuti di “Sì, certo l’amore…” rimasterizzato dal produttore Chris Geringer presso lo Sterling Sound di New York, in collaborazione con il poeta Pasquale Panella e la canzone “Non+tu“.
La prima edizione del brano, distribuita da Incipit Records il 23 novembre 2023, richiama fortemente le sonorità dei Bluvertigo e non mancano all’interno omaggi all’amico e mentore Franco Battiato.
Al momento non è stata confermata una data di uscita per l’extended play, probabilmente Morgan sorprenderà i fan quando meno se l’aspettano.
Morgan: quando esce il nuovo album “…E quindi, insomma, ossia”
Il nuovo album di Morgan “…E quindi, insomma, ossia” nasce dalla collaborazione tra l’artista e il paroliere Pasquale Panella. Per il suo libro Parole d’aMorgan, pubblicato nel 2022 Baldini+Castoldi, il cantante ha chiesto allo scrittore di contribuire alla prefazione del suo sesto libro.
Ciò che ha ricevuto in cambio è stato molto più importante: una serie di poesie che l’istrionico vocalist ha trasformato in un’opera di cantautorato.
E’ ancora ignota la data di uscita di “…E quindi, insomma, ossia” ma si presume l’arrivo massimo entro la fine del 2024 per l’etichetta Incipit Records / Egea Music.