La Ministra del Lavoro Maria Elvira Calderone è intervenuta agli Stati Generali dei Consulenti del Lavoro a Roma parlando a margine anche della situazione relativa all’ex Ilva di Taranto. Ai microfoni dei cronisti l’esponente del governo ha  ribadito come l’attenzione dell’esecutivo sull’argomento sia massima, così come precedentemente in occasione dello stesso evento aveva fatto il Ministro del Made in Italy Adolfo Urso.

Ex Ilva e Malagrotta intervista video a Ministro Calderone

La Ministra Calderone ha chiarito come salvare i posti di lavoro sia la priorità nella situazione che riguarda l’Ex Ilva di Taranto: 

“Le ricadute occupazionali e tutte le azioni che dovremo fare a salvaguardia del bacino occupazionale sono delle priorità. Vi posso assicurare che la nostra massima attenzione è al non disperdere le competenze dei lavoratori e tutelare tutti i lavoratori di Ilva”.

Sull’influenza dell’intelligenza artificiale nei processi produttivi predica attenzione:

“Dobbiamo saper utilizzare le prospettive e le opportunità che vengono dalla tecnologia per far lavorare meglio gli uomini. La qualità la fa l’uomo, non gliela facciamo fare solo alla macchina”.

Il punto sull’audizione in commissione ecomafie 

La Ministra Calderone ha poi chiarito come sia andata l’audizione con la commissione Ecomafie che sta indagando sui roghi di Malagrotta, incontro avvenuto lo scorso martedì 9 gennaio:

“Io ho fatto un’audizione complessiva per quelli che possono essere i temi di competenza del Ministero del Lavoro e delle strutture a noi collegate. La commissione ha un importante compito da raggiungere, ovvero combattere le ecomafie e creare le condizioni perché dei territori fortemente compromessi dal punto di vista ambientale poi possano avere delle situazioni di sviluppo”

Il ministro poi sottolinea quali siano gli obiettivi principali per il territorio in questione: 

“La nostra preoccupazione è far sì che con i nostri strumenti si possano combattere il caporalato ed il lavoro sommerso in modo efficace. Da questo punto farò anche un’informativa per la commissione così come mi è stato richiesto per dare le nostre valutazioni sul territorio di Malagrotta”.