E’ uno tra i dolci al cucchiaio più amati e conosciuti, uno dei veri simboli della pasticceria dello Stivale. Eh sì, perché la zuppa inglese, di inglese ha ben poco. Si tratta infatti di una preparazione tipica dell’Emilia Romagna che, si sa, non ha la Regina (e nemmeno il Re)! Se vi è crollato un mito non importa, perché questo dessert rimane un mito di bontà, da preparare tutte le volte che avete bisogno di dolcezza. Scopriamo quindi la ricetta originale della zuppa inglese, con buona pace dei Royals.

Curiosità

Se la zuppa inglese non è inglese, a cosa deve il suo nome? Pare che la zuppa inglese affondi le sue origini intorno al 1500, quando un diplomatico italiano di ritorno da Londra chiese ai cuochi della corte dei duchi d’Este di preparargli un trifle, dolce tipico inglese. Nacque così la versione italianizzata del trifle inglese, con il pan di Spagna al posto della pasta lievitata all’inglese e la crema pasticciera al posto della panna.

Ricetta originale della zuppa inglese: ingredienti

La ricetta originale della zuppa inglese non è complicata da realizzare, basta seguire con scrupolo ogni passaggio e scegliere gli ingredienti giusti. Ecco quali sono.

Per il pan di Spagna:

  • Uova 2
  • Fecola di patate 30 g
  • Zucchero 60 g
  • Farina 00 30 g
  • Sale
  • Mezzo baccello di vaniglia 

Per la crema pasticciera:

  • Latte 400 g
  • Tuorli 4
  • Amido di mais (maizena) 45 g
  • Panna fresca liquida 100 g
  • Zucchero 140 g
  • Baccello di vaniglia 1
  • Cioccolato fondente 50 g

Per guarnire:

  • Alchermes 100 g
  • Cacao amaro in polvere

La ricetta originale della zuppa inglese

Per preparare la ricetta originale della zuppa inglese cominciate dal pan di Spagna. Versate le uova a temperatura ambiente in una ciotola e sbattetele con le fruste mentre, un po’ alla volta, versate il sale, i semi della vaniglia e lo zucchero. Lavorate finché il composto non risulta chiaro e spumoso. A questo punto incorporate delicatamente la farina e la fecola setacciate.

Versate l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato, livellate la superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare e poi sformate.

Passate poi alla crema pasticciera. Versate in un pentolino il latte, la panna e il baccello di vaniglia, al quale avrete già estratto i semini. Fate scaldare fino a sfiorare il bollore. In una ciotola sbattete rapidamente i tuorli, i semini di vaniglia e lo zucchero, quindi aggiungete l’amido di mais setacciato e mescolate.

Se nel pentolino latte e panna sono caldi, levate il baccello e versatene un paio di mestoli nel composto di uova, in modo da diluirlo un po’. Riversate quindi nel tegame e mescolate con una frusta, cuocendo er alcuni minuti: quando la crema si addensa, spegnete la fiamma.

Dividete la crema in due ciotole e versate il cioccolato solo in una delle due, facendolo sciogliere all’interno. Coprite entrambe le ciotole di crema con la pellicola a contatto e lasciate intiepidire.

L’assemblaggio

Siete a buon punto nella realizzazione della ricetta originale della zuppa inglese. Ancora qualche passaggio ed è fatta. Recuperate il pan di Spagna ormai freddo e utilizzatene 70 g. Tagliatelo a fette verticali spesse circa 1 cm, inzuppatele leggermente nell’alchermes e poi rifilatele in modo che possano entrare in 4 bicchieri da 150 ml di capienza.

Versate in ogni bicchiere, sopra il pan di Spagna, prima un po’ di crema al cioccolato e poi un po’ di quella classica. Date qualche colpetto per distribuire uniformemente il tutto, dopodiché ricominciate con gli strati di pan di Spagna inzuppato e le due creme. Mettete i vostri bicchieri così composti in frigo per almeno un paio d’ore, in modo che possano compattarsi.

Prima di servire, spolverizzate i vostri bicchieri con la ricetta originale della zuppa inglese con abbondante cacao amaro.

Vi è piaciuta? Provate a farla con i Savoiardi al posto del pan di Spagna: deliziosa!