La prossima puntata di “Report”, in programma per domenica 14 gennaio 2024 su Rai Tre, affronterà la storia di Franco Meloni, il padre della premier Giorgia, scomparso nel 2012.
Franco Meloni, perché è stato arrestato?
Giorgia Meloni, come riportato da Repubblica, ha dichiarato di non aver avuto contatti con suo padre dal 1988, quando aveva undici anni, come raccontato nella sua autobiografia. Franco Meloni, nato a Roma il 10 novembre 1941, era figlio di un regista e di un’attrice radiofonica. Dopo un precedente matrimonio, ha avuto due figlie, Giorgia e Arianna Meloni, dalla sua relazione con Anna Paratore, segretaria del suo studio professionale.
Nel 1981, Franco si è trasferito a La Gomera, un’isola delle Canarie, dove ha avuto una terza compagna da cui ha avuto altri due figli.
Nel 1995, è stato arrestato per traffico di droga e condannato a 9 anni di prigione.
Cosa dice “Report” sul padre di Giorgia Meloni?
Il focus del servizio di Report è legato ad un’intervista a Nunzio Perrella, ex camorrista diventato collaboratore di giustizia, che ha avuto un ruolo chiave nelle indagini sulla gestione dei rifiuti in Campania. Perrella racconta di aver conosciuto Franco Meloni nei primi anni Novanta, prima del suo arresto nel settembre 1995 a Minorca, dove la polizia trovò 1.500 chili di hashish sulla sua barca a vela.
Perrella rivela di aver chiesto droga al boss Michele Senese, noto come ‘O Pazzo, il quale avrebbe fatto riferimento a un individuo che utilizzava una barca a vela per trasportare droga tra Spagna, Marocco e Italia, identificato come Franco. Dopo aver visto le foto presentate da Report, Perrella conferma che si trattava del padre di Giorgia Meloni, aggiungendo di averlo visto insieme a Senese a Nettuno nel 1992. Perrella ha fornito informazioni ai magistrati su Franco, affermando che quest’ultimo si era coinvolto nel giro di Senese a causa di un vecchio debito.