Un nuovo, ennesimo incidente sul lavoro è costato oggi, 11 gennaio 2024, la vita a un operaio, morto a Valfabbrica, comune in provincia di Perugia, mentre stava riparando delle tubature. L’uomo è stato travolto dal terreno di uno scavo, crollato per case da accertare.

Incidente a Valfabbrica oggi, 11 gennaio 2024, operaio di 50 anni morto sul lavoro

Un cambiamento auspicabile se non addirittura necessario, quello relativo agli incidenti sul lavoro, è anche quello più difficile da ottenere, a quanto pare.

Il nuovo anno, infatti, si è aperto esattamente come si era concluso il precedente, con episodi che confermano l’assoluta insicurezza che contraddistingue i luoghi di lavoro in Italia. Lo hanno confermato i casi dell’operaio gravemente ferito a Sturla, in provincia di Genova, e la sorte analoga del suo collega di Salsomaggiore Terme.

È andata peggio, però, all’uomo di poco meno di 50 anni rimasto coinvolto nell’incidente avvenuto oggi a Valfabbrica, in provincia di Perugia, deceduto mentre stava svolgendo delle riparazioni ad alcune tubature di una rete fognaria.

Operaio morto a Valfabbrica, la dinamica da accertare

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, l’uomo stava svolgendo lavori di riparazione di un tratto del sistema fognario. Mentre si trovava all’interno di uno scavo, alto circa 70 centimetri, per sistemare alcune tubature, sarebbe stato travolto dalla massa di terra, rimanendo sommerso.

Sul posto sono intervenuti agenti dei carabinieri e Ispettorato del lavoro, oltre al personale del 118 che ha estratto l’uomo dalla massa di terreno. L’operaio in quel momento era ancora vivo, ma è deceduto una volta giunto all’ospedale.

Gli inquirenti stanno ora indagando per ricostruire l’accaduto e, in particolare, le cause che hanno portato al cedimento del terreno.