Sex and the City asta dei costumi di scena in arrivo, per la gioia dei milioni di fan della serie tv di culto degli anni novanta. Chiunque abbia frequentato le quattro ragazze di New York di questo prodotto di picco della HBO sa che la leader tra loro era Carrie Bradshaw, ironica giornalista di moda alla costante ricerca del grande amore. Quel suo lato romantico, messo volutamente a contrasto col contesto cinico della vita sessuale a Manhattan, è sempre stato ben simboleggiato da un preciso capo d’abbigliamento: il tutù bianco che la donna sfoggia nella sigla, un po’ bambina che sogna di diventare una ballerina, un po’ giovane vamp che vuole viversi a pieno la sua sessualità. Ora qualcuno potrà portarselo a casa come un prezioso cimelio di guerra. Ecco maggiori dettagli.

Sex and the City asta dei costumi di scena, le cifre

Il successo di questa serie, che pochi mesi fa ha perso l’attrice Frances Sternhagen, non sembra vedere la fine. Partita negli anni novanta, come quel “Friends” tornato in auge per la prematura scomparsa di Matthew Perry, ha continuato a portare a casa numeri su numeri e diversi spin-off tra cui la serie-revival “And Just Like That”, giunta alla seconda stagione. Le ragazzacce della città sono entrate così tanto nel nostro immaginario collettivo che si fa un gran parlare della possibilità di aggiudicarsi uno dei pezzi più iconici del set. 

Si tratta del sognante e vaporoso tutù bianco indossato dalla protagonista Carrie Bradshaw (interpretata magistralmente da Sarah Jessica Parker) soprattutto nella sigla ma non solo. A curare la vendita, in agenda per il prossimo 18 gennaio, sarà la casa d’aste Julien’s, avvezza a trattare capi d’abbigliamento di celebrità e personalità che hanno scritta la storia della moda. Il “pezzo” di Carrie è considerato una delle punte di diamante del lotto “Unstoppable: Signature Styles of Iconic Women in Fashion”. La ragione non c’è neanche da spiegarla.

Sex and the City asta dei costumi di scena, gli altri capi

I fan non potranno provare a portarsi a casa solo la romantica gonna della giornalista che indossò il capo anche nel film del 2008 quando fece pulizia nel suo armadio in vista della convivenza con l’amore della sua vita Mr. Big (alle prese con pesanti accuse di violenza sessuali). Nel catalogo della casa d’asta, infatti, compare un altro capo celebre della serie: il newspaper dress di Dior firmato da John Galliano indossato sia nella terza stagione sia nel film “Sex and The City 2”.

La storia del tutù di Carrie

La base d’asta dell’ambito capo sarà di 15mila euro ma quello che lo rende speciale è la storia che c’è dietro. Storia che ha raccontato la costumista Patricia Field, nel suo libro “Pat in the City: My Life of Fashion, Style, and Breaking All the Rules“, dove spiega che l’ha scovato per caso in un cesto di abiti a 5 dollari in un mercatino di Manhattan. Ecco le parole testuali della donna:

“Dallo scatolone un tulle bianco faceva capolino come la spumeggiante cresta di un’onda in un mare di usa e getta. Ho tirato fuori una specie di tutù bianco chic. Ho immaginato di abbinare la gonna corta in tulle a strati con una piccola maglietta o una canotta per un look contemporaneo e alla moda.”

Un’intuizione geniale che ha contribuito al successo di “Sex and the City” nel mondo.