Arriva un altro record negativo per la Roma che dopo la sconfitta nel derby contro la Lazio arriva a quattro partite con nessun gol: una situazione che non accadeva da quasi 40 anni, era la stagione 1995/96.
Nessun gol per la Roma negli ultimi 4 derby, è record negativo
La sconfitta rovente contro la Lazio per la Roma nel derby pesa ancora di più se si pensa che, ancora una volta, non c’è stato nessun gol come negli ultimi tre incroci precedenti. Bisogna tornare alla stagione 1995/96 per ritrovare una situazione simile, circa 40 anni fa.
Tra il 2022 e il 2024, infatti, i giallorossi hanno collezionato tre scontri con i biancocelesti prima della sconfitta che ha portato all’eliminazione dalla Coppa Italia. Un bilancio già di per sé negativo se si guarda ai risultati singoli: la Lazio ha vinto 3 match su 4, mentre l’ultimo è finito in pari.
Tutte vittorie mai larghe, per 1-0, che però hanno regalano il derby nel campionato 2022/23 sia all’andata che al ritorno alla squadra di Sarri e, per ora, hanno mantenuto in pari quello del girone d’andata dell’attuale stagione.
A completare l’andamento negativo la sconfitta di coppa che inevitabilmente promuove la Lazio alle semi-finali del torneo ed elimina la Roma. La stagione è ancora lunga e i giallorossi sono in lotta per la qualificazione nelle coppe europee e può giocarsi le proprie carte per i playoff di Europa League.
Resta l’amarezza per non essere riusciti, ancora una volta, a incidere in un derby che contava molto dal punto di vista psicologico. Da quando è approdato Mourinho nella capitale, la Roma ha vinto soltanto 2 derby su 8 tra Serie A e Coppa Italia: un bottino davvero esiguo che fa riflettere.
Per ritrovare un andamento così negativo dal punto di vista dei risultati tra sconfitte e nessun gol bisogna tornare agli anni 1995/96, praticamente 38 anni fa. L’allenatore a era Carlo Mazzone: la Roma nel perse nel derby di ritorno, in casa, della stagione 94/05 per 2-0, poi in quella successiva all’andata pareggiò 0-0 mentre al ritorno perse 1-0.
Nella stagione 96/97 a Mazzone subentrò l’argentino Carlos Bianchi che rimase fino alla 23^ giornata di campionato: nel derby d’andata, in quel caso, la Roma pareggiò 0-0. I giallorossi tornarono al gol soltanto nel girone di ritorno sotto la guida dello svedese Liedholm che pareggiò 1-1 in casa.
Sarri porta la Lazio in semi-finale
Anche questa volta il derby si è dimostrato una delle partite più calde, se non la più calda. Al di là degli scontri in campo si sono registrati atti di violenza tra tifosi e anche verso i giocatori che lasciano ben poco margine di discussione.
Con la vittoria dei quarti di finale Maurizio Sarri porta i biancocelesti in semifinale contro la vincitrice di dell’altra sfida di questa sera tra Juventus e Frosinone, un risultato che porta il tecnico toscano a 4 derby vinti su 6. L’ultimo a riuscirci fu proprio il Sven-Goran Eriksson che nelle ultime ore ha agitato il mondo del calcio con le sue dichiarazioni riguardo la malattia che lo sta colpendo.
Un traguardo che, assieme alla Champions League conquistata e la risalita in campionato, sta riportando il sereno in casa biancoceleste. La Lazio, infatti, più della Roma in questo momento potrebbe agguantare la qualificazione in Champions per la prossima stagione nonostante la lotta ai piani alti sia agguerrita e mai come quest’anno affollata.
Certamente, rispetto alla Roma che sarà ospitata dal Milan per la prossima di campionato, la Lazio di Sarri avrà una chance di mettere distanza dai giallorossi con la sfida all’Olimpico contro il Lecce di domenica.
Durante il derby del 10 gennaio si sono verificati comportamenti illeciti da parte di alcuni tifosi nello Stadio Olimpico.