Il centrodestra rischia di spaccarsi in occasione delle Elezioni Regionali? Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenuto agli Stati Generali dei Consulenti del Lavoro a Roma, è convinto che “si troverà una soluzione, com’è sempre stato”. Rispondendo così alla premier Giorgia Meloni che non escluderebbe una “rottura”.

Elezioni Regionali, Tajani sull’ipotesi della rottura nel centrodestra: “Sono convinto si troverà una soluzione”

Il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani, intervistato dall’inviato di TAG24 Thomas Cardinali all’Auditorium Antonianum in cui si stanno svolgendo gli Stati Generali dei Consulenti del Lavoro a Roma, ha risposto alle parole della premier Giorgia Meloni, secondo cui “ognuno potrebbe andare per la sua strada” in merito alle Elezioni Regionali.

Sono convinto che il centrodestra alla fine troverà la giusta soluzione, com’è sempre stato. Forza Italia farà di tutto per evitare che possano esserci divisioni all’interno del Centrodestra, perché i nostri elettori vogliono l’unità, lavoreremo affinché questo non accada. Lo diremo ai nostri alleati, faremo sempre prevalere il buonsenso.

Parole ribadite anche successivamente:

Noi ci auguriamo sempre che si possa raggiungere un accordo, gli elettori vogliono l’unità del Centrodestra e sono convinto che il buonsenso prevarrà. Faremo di tutto per continuare a governare bene tutte le Regioni del nostro Paese. Voglio essere ottimista.

Rispondendo a una domanda di una possibile mediazione tra gli altri due leader, Tajani ha risposto:

Forza Italia ha sempre lavorato per l’unità, Berlusconi è stato il padre del Centrodestra: noi continuiamo a lavorare, pur sapendo bene che siamo partiti diversi. Gli elettori vogliono che lavoriamo insieme.

Tajani aveva sottolineato questa posizione anche in occasione della conferenza stampa di Forza Italia, lo scorso 8 gennaio, per presentare i nuovi ingressi nel partito.

Elezioni Europee: “Ho dubbi sulla mia candidatura”

Dopo un ricordo di David Sassoli- morto proprio l’11 gennaio di due anni fa- Tajani ha spiegato, in merito a una sua possibile candidatura alle Europee:

Io sono stato candidato eletto per cinque volte al Parlamento europeo. Devo aspettare il Congresso di Forza Italia il 23 e il 24 febbraio che eleggerà il nuovo segretario, quindi potrò giudicare il da farsi ascoltando il movimento politico. Non è un problema candidarsi, lo farei volentieri, ma con una sola preoccupazione: distogliere dall’attività di Governo, in un momento complicato, l’energia necessaria. Questo è l’unico dubbio che ho.

Sull’ex Ilva, Tajani ha commentato:

Mi sono battuto tantissimo da commissario europeo, ho fatto un piano per l’acciaio. Ritengo che sia necessario fare di tutto per salvare la più grande acciaieria d’Europa. Il Governo si sta muovendo bene. Forse più impegno da parte della società che di fatto ha guidato l’acciaieria sarebbe utile, ma viste le difficoltà credo si debba comunque tentare ogni cosa per continuare a produrre acciaio in Italia.