Oriella Dorella è una rinomata ballerina classica, andiamo a scoprire qualcosa in più su di lei, sulla sua vita privata e sulla sua carriera.

Oriella Dorella: età, marito, figli

Oriella Dorella è nata il 25 gennaio 1952 a Milano. Quanto alla sua vita privata, la ballerina è molto riservata, ma è noto il suo matrimonio con il giornalista ed ex direttore di Elle, Eugenio Gallavotti, dal quale però si è separata. Nonostante non abbiano figli biologici, la coppia ha adottato due fratelli brasiliani, Moises e Marcos.

Biografia

Il percorso di Oriella Dorella nella danza inizia a soli 8 anni quando entra nella prestigiosa scuola della Scala, sotto la guida di Esmée Bulnes, conseguendo il diploma nel 1969. La sua carriera nel corpo di ballo del Teatro alla Scala la vede come solista nel 1972, prima ballerina nel 1977 e raggiunge l’apice nel 1986 diventando étoile.

Oltre al suo successo nella danza, Oriella Dorella ha lasciato il segno anche in altri ambiti. Nel 1979 è stata testimonial del detersivo per piatti Sole Piatti, mentre nel 1999 ha pubblicato un libro illustrato su “Il lago dei cigni” rivolto ai più giovani e illustrato da Cristina Rinaldi. Nel 1982, ha addirittura posato per la copertina di Playboy.

La sua carriera si estende oltre il mondo della danza, diventando direttrice artistica del Balletto di Milano. In televisione, ha partecipato a programmi come Fantastico nel 1982 e alle fiction Grandi domani nel 2005 e Non smettere di sognare nel 2009 e 2011.

Tra le sue interpretazioni più memorabili, spicca “La strada” di Mario Pistoni con musiche di Nino Rota. Nel suo repertorio figurano anche ruoli classici e contemporanei, come Giselle, Coppelia, Lo Schiaccianoci, Miss Julie di Birgit Cullberg e La bisbetica domata di John Cranko.

Dal 2019, Oriella Dorella svolge il ruolo di tutor nel programma Detto Fatto, affiancando Bianca Guaccero nella trasmissione televisiva.