Esistono diversi tipi di cottura per trasformare gli ingredienti in piatti appetitosi. Rispetto al passato le modalità di cottura in forno sono cambiate; si assiste ad una vera e propria rivoluzione che risponde alle esigenze di chi preferisce un’alimentazione sana, equilibrata e dai sapori ricercati.
Trovare l’elettrodomestico che meglio risponde alle proprie richieste non è affatto semplice, per questo è sempre consigliato affidarsi a rivenditori esperti che mettano a disposizione un’assistenza preparata e che siano garanzia di qualità, tra i tanti si distingue Vieffetrade, che vanta tra i suoi punti di forza un catalogo molto ricco e variegato di prodotti delle migliori marche.
In questo articolo approfondiremo diversi tipi di cottura dei cibi in forno, in modo da capire quale è l’elettrodomestico più adatto alla propria cucina e per il proprio regime alimentare.
Cottura tradizionale
Il metodo di cottura al forno tradizionale è quello che tutti gli aspiranti chef preferiscono per semplicità e praticità. Prevede la distribuzione uniforme del calore, il quale raggiunge il cibo in ogni direzione contemporaneamente. Questa tecnica è ideale per arrostire carne, cuocere verdure e preparare dolci.
La temperatura costante permette di ottenere una cottura uniforme e ben controllata. Ad esempio, un classico arrosto di carne, cotto lentamente nel forno, assorbe i sapori e si conserva morbido all’interno. Questo metodo di cottura è tra i più antichi e, quindi, da sempre particolarmente apprezzati nel corso delle generazioni. Non è assolutamente un metodo da sottovalutare dati i suoi benefici e la sua lunga storia; è infatti un perno della tradizione gastronomica.
Cottura a vapore
La cottura a vapore è una tecnica che conserva i nutrienti e dona un sapore ricco e genuino ai cibi. Questo metodo si basa sull’azione svolta in forno dal vapore acqueo appositamente sprigionato ed è ideale per pesce, verdure e perfino dessert leggeri. Si tratta di un metodo di cottura che è facile trovare in uno dei praticissimi forni da incasso combinati o multifunzione, e, come intuibile, è uno dei preferiti dai salutisti, in quanto sinonimo di freschezza e benessere.
Come cucinare a vapore? Il vapore preserva la consistenza e la succosità degli alimenti; i sapori autentici del cibo si conservano e il piatto non necessita dell’aggiunta di olio o grassi. Arrostire del pesce con erbe aromatiche e agrumi in un ambiente a vapore può trasformare una semplice preparazione in un piatto gourmet, che delizierà il palato e promuoverà una dieta equilibrata.
Cottura a convezione
La cottura a convezione è la risposta moderna alla tradizionale cottura al forno. Questo metodo prevede l’azione di un ventilatore all’interno del forno che distribuisce il calore in modo uniforme, accelerando il processo di cottura. Questa tecnica è particolarmente efficace per cuocere dolci leggeri e croccanti, nonché per ottenere una doratura uniforme su carni e verdure.
La cottura a convezione riduce il tempo di preparazione e fa sì che sui cibi si crei quella ricercata e saporita crosticina, che tutti apprezzano a tavola. La cottura a convezione combina perfettamente consistenza e sapore.