In vista della ripartenza della Formula 1 il 29 febbraio 2024, arrivano le prime novità nelle scuderie. La Haas, infatti, ha annunciato il cambio di timone come Team principal: Ayao Komatsu sostituirà Guenther Steiner. La scuderia di Gene Haas lo ha infatti comunicato con un lungo messaggio sul proprio sito nel quale ha ringraziato Steiner per il lavoro svolto (negli ultimi 10 anni) e annunciato l’arrivo del giapponese che ha anche parlato per la prima volta da Team principal. Nel comunicato, peraltro, il proprietario della Haas ha rimarcato la necessità di migliorare le prestazioni della macchina dato che negli ultimi anni si è fatto veramente tanta fatica.
Haas, il comunicato su Steiner e Komatsu
Questo l’annuncio sul sito della Haas con il cambio tra Steiner e Komatsu:
“Il MoneyGram Haas F1 Team ha nominato Ayao Komatsu come nuovo Team Principal con Guenther Steiner che lascerà l’organizzazione con effetto immediato, dopo aver guidato le sue operazioni negli ultimi dieci anni. Komatsu, promosso dal suo ruolo di Direttore tecnico, è stato con il team sin dalla sua stagione di debutto nel 2016, iniziando come Ingegnere di gara capo“.
La scuderia ha anche fatto una breve presentazione del giapponese:
“Con oltre 20 anni di esperienza in Formula 1, sia in ingegneria che in gestione, il 47enne giapponese laureato in ingegneria ha iniziato la sua carriera nel motorsport presso la British American Racing prima di un lungo mandato alla Renault. Komatsu ora supervisionerà tutti gli elementi competitivi dell’azienda in qualità di Team Principal“.
Il comunicato spiega anche quale sarà il ruolo di Komatsu nel team e cosa dovrà raggiungere come obiettivo:
“Komatsu si assumerà la responsabilità della strategia complessiva del team e, in ultima analisi, delle prestazioni in pista, con l’obiettivo di massimizzare il potenziale del team attraverso la responsabilizzazione dei dipendenti, il processo strutturale e l’efficienza“.
Sono anche arrivate le parole di Gene Haas che ha ringraziato Steiner per il lavoro fatto e fissato il motivo della promozione di Komatsu:
“Vorrei iniziare estendendo i miei ringraziamenti a Guenther Steiner per tutto il suo duro lavoro negli ultimi dieci anni e gli auguro ogni bene per il futuro”, ha commentato Gene Haas, proprietario del team MoneyGram Haas F1 Team. “Andando avanti come organizzazione era chiaro che dovevamo migliorare le nostre prestazioni in pista. Nel nominare Ayao Komatsu come Team Principal, fondamentalmente poniamo l’ingegneria al centro della nostra gestione”.
Williams con motore Mercedes: tutti i team
Il cambio di Team principal può essere inaspettato ma è una decisione non molto sorprendente tutto sommato. Le ultime prestazioni della scuderia statunitense non sono state all’altezza della Formula 1 e Hulkenberg e Magnussen hanno fatto tanta fatica, anche lo scorso anno nel 2023. La Haas, infatti, è arrivata ultima nella classifica costruttori. Tanto delle prestazioni di una macchina, comunque, dipendono ovviamente dal motore che alcuni team “prendono in prestito” da una scuderia. La Haas per esempio avrà quello Ferrari nel 2024, con i test che inizieranno il 21 febbraio. La lista:
- Red Bull – Honda
- Mercedes – Mercedes
- Ferrari – Ferrari
- McLaren – Mercedes
- Aston Martin – Mercedes
- Alpine – Renault
- Williams – Mercedes
- AlphaTauri – Honda
- Stake (Sauber) – Ferrari
- Haas – Ferrari