ETF Bitcoin: ci sono interessanti novità in arrivo dopo che la SEC ha approvato i primi Exchange Traded Fund su Bitcoin.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel settore delle criptovalute dopo che l’autorità di regolamentazione dei titoli statunitense ha approvato i primissimi ETF Bitcoin. Grazie al via libera ad undici ETF Bitcoin gli investitori avranno nuove opportunità di guadagnare nel settore crittografico senza obbligo di acquistare i Bitcoin.

Gli Exchange Traded Fund consentono di investire in asset senza doverli acquistare direttamente. Dopo l’approvazione degli ETF decisa dalla SEC, la quotazione del Bitcoin ha subito un incremento di tre punti percentuali raggiungendo i 46.182$. Negli ultimi mesi l’oro delle criptovalute ha subito un incremento di oltre il 70% in previsione dell’approvazione dei primissimi ETF Bitcoin.

ETF Bitcoin: cosa sono e novità

L’approvazione degli ETF Bitcoin da parte della SEC rappresenta una vera e propria svolta e rivoluzione nel settore crittografico. Gli Exchange Traded Fund rappresentano una vera e propria opportunità di guadagno per i risparmiatori che desiderano investire sui Bitcoin senza detenerli direttamente.

Fino a questo momento chi desiderava investire nella valuta digitale creata da Satoshi Nakamoto doveva adottare un wallet o aprire un conto su una piattaforma di trading di valute digitali. Oltre ai trader, l’approvazione degli ETF Bitcoin rappresenta un’importante svolta per i grandi gestori di fondi.

Approvazione ETF Bitcoin: cosa dice la SEC a tale proposito?

Nonostante abbia approvato i nuovi ETF, la SEC ha affermato di essere ancora profondamente scettica nei confronti delle criptovalute e che la sua decisione non significa che supporti il bitcoin.

Gli investitori dovrebbero rimanere cauti riguardo alla miriade di rischi associati al bitcoin e ai prodotti il cui valore è legato alle criptovalute“,

ha affermato Gary Gensler, presidente dell’agenzia.

Altri commissari hanno espresso preoccupazione per il fatto che la SEC abbia accettato di approvare i fondi.

Sono preoccupata che questi prodotti inonderanno i mercati e finiranno direttamente nei conti pensionistici delle famiglie statunitensi che meno possono permettersi di perdere i propri risparmi a causa delle frodi e delle manipolazioni che sembrano prevalenti nei mercati spot dei bitcoin“,

ha affermato la commissaria Caroline Crenshaw nel suo discorso.

ETF Bitcoin: quali sono le conseguenze per il prezzo del Bitcoin?

Dopo quasi due anni di turbolenze che hanno visto il prezzo del bitcoin crollare e il fallimento di diverse società di criptovalute, l’annuncio sull’approvazione degli ETF Bitcoin da parte della SEC è stato accolto positivamente da molti investitori.

Il via libera delle autorità di regolamentazione era stato anticipato da diversi mesi e il prezzo del bitcoin è aumentato di circa il 70% da ottobre, poiché gli investitori in criptovalute hanno ipotizzato che l’ampio utilizzo di ETF bitcoin avrebbe aumentato la domanda per la criptovaluta.

Il prezzo era sceso fino a 16.000 dollari nel novembre 2022 dopo il fallimento dell’exchange di criptovalute FTX. Nelle ore successive all’annuncio della SEC veniva scambiato a 46.500 dollari.

Gli analisti di Standard Chartered hanno affermato che gli ETF Bitcoin potrebbero attirare dai 50 ai 100 miliardi di dollari solo quest’anno, portando il prezzo del Bitcoin fino a 100.000 dollari. Altri hanno affermato che gli afflussi saranno più vicini ai 55 miliardi di dollari in cinque anni.

Altri analisti sono stati più cauti nelle loro previsioni, affermando che gli ETF potrebbero effettivamente aiutare a stabilizzare i prezzi delle criptovalute ampliandone l’uso e il potenziale pubblico.

Non mancano le preoccupazioni: l’ampio utilizzo di ETF Bitcoin potrebbe comportare rischi e volatilità eccessivi nei conti pensionistici degli americani.

La famigerata volatilità dei prezzi del bitcoin potrebbe esporre gli investitori tradizionali a uno spettro meno familiare di rischi di investimento“,

ha affermato Yiannis Giokas, direttore senior di Moody’s Analytics.

Anche il prezzo di Ethereum, la seconda criptovaluta più popolare, è aumentato a causa delle speculazioni: i gestori di fondi potrebbero creare ETF Ethereum.