Il dramma di Sven Goran Eriksson: “Sto morendo, ho il cancro, mi resta un anno”. – Una brutta, bruttissima notizia per Sven Goran Eriksson, ex allenatore della Lazio tra le tante allenate in carriera. Il tecnico svedese ha infatti annunciato di avere un cancro al pancreas e di avere, nella peggiore delle ipotesi, anche meno di un anno di vita. Una notizia triste e che preoccupa chiaramente gli appassionati di calcio. Le dichiarazioni sono arrivate alla radio svedese P1 e hanno ovviamente da subito fatto il giro del mondo. Nel corso della sua carriera, Eriksson ha vinto lo scudetto con la Lazio nel 1999/2000 (oltre a una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Uefa, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane) e ha anche ricoperto il ruolo di direttore tecnico alla Roma, alla Fiorentina e alla Sampdoria.

Insomma, un personaggio molto noto nel panorama calcistico mondiale e in particolare in Italia, essendoci rimasto per diversi anni. Adesso per lui una delle sfide più complicate da provare a vincere. Di seguito le sue dichiarazioni alla radio svedese, le sue condizioni e un breve recap della sua carriera calcistica.

Eriksson rivela: “Ho il cancro”

Una notizia che ha lasciato tutti sotto shock: Sven Goran Eriksson, ex allenatore della Lazio, ha un cancro al pancreas. Una situazione complicatissima dunque per lo svedese, che ne ha parlato a 360 gradi a una radio in Svezia. Ecco le sue dichiarazioni.

Tutti avevano capito che non stavo bene, immaginavano fosse cancro e lo è. Devo lottare finché potrò. Nel migliore dei casi un anno o anche di più, nel peggiore anche meno. In realtà nessuno può esserne sicuro con certezza, è meglio non pensarci. Puoi in qualche modo ingannare il tuo cervello, pensare positivo e vedere le cose nella maniera migliore, non perderti nelle avversità, perché questa ovviamente è la più grande di tutte, ma ricavarne comunque qualcosa di buono da questa esperienza. Sono collassato improvvisamente mentre facevo una corsa di cinque chilometri, dopo un consulto medico ho scoperto di avere avuto in ictus e che avevo già un tumore. Non so da quanto tempo, forse un mese, forse un anno”.

Dichiarazioni forti e pesanti quelli dell’ex Lazio, che adesso dovrà lottare con tutte le proprie forze per rimanere in vita vista la grave malattia. Le sue condizioni (come sta Eriksson) non sono sicuramente delle migliori, ma l’ex Lazio proverà a resistere quanto più possibile.

La carriera di Eriksson

75 anni, Sven Goran Eriksson ha una lunghissima carriera da allenatore (ma non solo) alle spalle. In Italia ha militato in quattro squadre diverse, con ruoli differenti. All’inizio della sua avventura italiana ha infatti svolto il ruolo di direttore tecnico prima nella Roma, poi nella Fiorentina e infine nella Sampdoria fino al 1997. Poi diventò l’allenatore della Lazio, dove rimase dal 1997 al 2001, vincendo uno scudetto, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Uefa, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane.

Nel corso della sua lunga carriera, Sven Goran Eriksson ha trionfato anche in Svezia, vincendo due campionati svedesi, una Coppa Uefa e una coppa nazionale con il Göteborg. Per lui in bacheca anche tre scudetti in Portogallo, una coppa nazionale e una supercoppa portoghese sulla panchina del Benfica. Dopo lo scudetto con la Lazio nel 2000, per lui anche l’esperienza nel ruolo di commissario tecnico dell’Inghilterra dal 2001 al 2006 e una stagione al Manchester City nel 2007-08. La sua ultima esperienza in panchina da allenatore risale invece al 2019 ed è stata quella di commissario tecnico delle Filippine.