Guerra Ucraina-Russia, missili su Kharkiv: colpito un albergo, undici feriti
Guerra Ucraina-Russia, due missili russi hanno colpito un hotel a Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina: undici persone sono rimaste ferite, tra cui anche due giornalisti turchi. Intanto Gli Stati Uniti chiederanno al presidente ucraino Zelensky di definire “più chiaramente” il suo piano per contrastare l’invasione russa.
Nell’attacco avvenuto a Kharkiv nella notte è stato distrutto un albergo: anche altri edifici sono stati danneggiati nell’attacco. Tutti gli aggiornamenti di oggi 11 gennaio 2024
Usa: fondi finiti, sospesi gli aiuti all’Ucraina
Arrestato in Russia attivista pro guerra ma anti-Putin
Zelensky a Riga incontra Presidente Rinkevics
Forze ucraine: possibile attacco russo a Chasiv Yar, nel Donbass
Orban abbandona Kiev, USA: “Siamo dispiaciuti”
Dalla Casa Bianca fanno sapere che:
Sono dispiaciuto per il fatto che Viktor Orban abbia deciso di isolarsi nell’Unione Europea quando si tratta di sostenere Kiev: ha abbandonato gli ucraini nella ricerca di quella libertà che lui stesso ha cercato quando era uno studente e che abbiamo celebrato nella transizione dall’epoca socialista
Queste le parole del Segretario aggiunto dell’Ufficio per gli Affari europei ed asiatici USA.
Il politico lo ha dichiarato nel corso di un incontro con la stampa internazionale, sottolineando che tocca agli europei gestire la situazione.
Pianificato per fine mese incontro fra i ministri degli Esteri ungherese e ucraino
Il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, incontrerà il suo corrispettivo ucraino, Dmytro Kuleba, il prossimo 29 gennaio.
La tensione fra Budapest e Kiev va avanti da diverso tempo, ma si sono esacerbate dopo che il ministro ungherese Viktor Orban, a dicembre, ha posto il veto su 50 miliardi di euro di aiuti Ue all’Ucraina e si è astenuto sul voto di ingresso del Paese nell’Ue.
Medvedev: “Mosca risponderà con armi nucleari se Kiev userà missili a lunga gittata”
Mosca ha dichiarato che se l’Ucraina userà missili a lunga gittata, il governo di Putin risponderà con armi nucleari.
Lo annuncia su telegram l’ex presidente Dmitry Medvedev, secondo cui la mossa dell’Ucraina può essere considerata un’ “aggressione contro la Federazione russa con armi convenzionali che metta a rischio la stessa esistenza dello Stato“.
E conclude:
Tutti gli eredi di Hitler, Mussolini, Pétain e gli altri che oggi in Europa sostengono i nazisti a Kiev, devono ricordarlo
UE non riuscirà a inviare 1 milione di munizioni all’Ucraina entro marzo
L’UE non riuscirà a inviare 1 milione di munizioni entro marzo all’Ucraina. La conferma arriva alla fine del briefing con la stampa a Bruxelles.
Lo ha detto la portavoce al Mercato Interno Johanna Bernsel.
L’ “obiettivo politico” sarà mancato, mentre la Russia si fortifica e continua gli attacchi sull’Ucraina. Bernsel spiega che:
La capacità produttiva dell’Ue raggiungerà 1 mln di munizioni all’anno. È uno sforzo in corso: bisogna vedere lo sforzo anche in altri campi, non solo sulle munizioni
Zelensky ringrazia l’Estonia
Con un post su X, il presidente ucraino Zelensky ha ribadito il suo grazie all’Estonia per il supporto fornito e gli aiuti futuri all’Ucraina nella guerra contro la Russia.
I met with @KajaKallas to thank Estonia for its willingness to continue providing military and financial assistance to Ukraine in the coming years.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) January 11, 2024
We also discussed other significant Estonian defense initiatives, such as the formation of artillery and IT coalitions, as well as… pic.twitter.com/wMZIj0qXor
Accordo Turchia-Bulgaria-Turchia per sminamento del Mar Nero
Turchia, Bulgaria e Romania hanno firmato un accordo sullo sminamento del Mar Nero.
I tre Paesi hanno avviato una cooperazione per eliminare le mine che la marina russa ha posizionato lungo la costa ucraina.
Le mine sono state trovate anche nelle acque dei tre Paesi firmatari e mettono in pericolo la navigazione, oltre a complicare i tentativi dell’Ucraina di sfondare il blocco ed esportare i propri prodotti.
Il ministro della Difesa rumeno Angel Tilvar, il vice ministro della Difesa bulgaro Atanas Zapryanov e il viceministro della Difesa turco Yasar Guler hanno firmato un memorandum d’intesa per la creazione del Gruppo navale di contromisure antimine nel Mar Nero (MCM Mar Nero).
È di vitale importanza essere protetti dai rischi per la sicurezza che la guerra potrebbe causare
La Commissione Europea ha approvato il piano della Romania
La Commissione Europea ha approvato il piano da 126 milioni di euro preparato dalla Romania per sostenere gli investimenti nei porti che vedono un aumento dei flussi commerciali, a causa della guerra Russia-Ucraina.
L’aiuto servirà a favore delle imprese logistiche attive nei porti marittimi e interni rumeni situati al confine orientale dell’Ue; sul canale Danubio – Mar Nero; sul canale di Sulina o nei porti ‘satellite’ di Costanza.
Attacco russo sul Donetsk
Un attacco russo sul Donetsk ha causato un morto la notte scorsa. Il capo dell’amministrazione militare regionale, Vadym Filashkin ha postato su Facebook la notizia:
Ad Avdiivka, la notte scorsa ci sono stati bombardamenti isolati e massicci bombardamenti di artiglieria al mattino. Krasnohorivka, Novomykhailivka e Heorhiivka sono finite sotto il fuoco nemico nella comunità di Marinka
Giulia Schiff: “Combatterei come pilota di droni”
Giulia Schiff, l’ex sergente allieva ufficiale dell’Aeronautica militare allontanatasi dal fronte ucraino per stare vicina al compagno ferito, si è detta pronta a tornare a combattere, ma come pilota di droni.
Sto facendo formazione per pilotare droni più importanti. Il nuovo team è quasi operativo
Schiff ha conosciuto Victor nella Legione, con cui ha creato il team Masada nella 46esima Brigata dell’esercito di Kiev. L’ex allieva vive attualmente in Ucraina:
Lì non esiste una Legione Internazionale. Victor è impegnato sul fronte e io non voglio stare con le mani in mano. Ho quindi iniziato dei corsi per elevare la mia formazione, tornare combat ready e riprendere a servire in Ucraina
Braga (Dem): “Impegno a sostegno dell’Ucraina”
Ieri alla Camera, il Partito Democratico ha confermato l’impegno chiaro e netto a sostenere l’Ucraina. Lo comunica Chiara Braga, capogruppo dem alla Camera:
Abbiamo chiesto al governo un atteggiamento diverso sul piano diplomatico: non siamo più disponibili a dare una delega in bianco sulla politica estera a chi ha dimostrato di non essere in grado di farsi promotore di iniziative di dialogo, di pressione sull’Europa e, cosa ancor più grave, allontana l’Italia da alleanze storiche per dare sponda a forze populiste e antieuropee
La capogruppo ha sottolineato la coerenza nelle scelte del Pd, ma ne denuncia l’appartenenza alle forze progressiste europee:
È inaccettabile il tentativo di raccontare verità alternative su questioni delicate e su cui è stato garantito sempre il massimo confronto interno
Paesi Baltici condannano Corea del Nord per aiuto alla Russia
Il rappresentante permanente dell’Estonia presso le Nazioni unite ha riferito a nome degli Stati baltici alla seduta di ieri del Consiglio di sicurezza dell’Onu che:
Lituania, Lettonia ed Estonia condannano l’Iran e la Corea del Nord per le loro forniture di armi e munizioni alla Russia nell’ambito della guerra in Ucraina. Alla luce delle recenti notizie sull’acquisto e l’uso da parte della Russia di missili balistici a corto raggio dall’Iran e dalla Corea del Nord, ribadiamo ancora una volta la nostra richiesta di un’indagine delle Nazioni unite su tali trasferimenti di armi
E conclude:
Il recente atroce e calcolato assalto alle infrastrutture civili e critiche dell’Ucraina rivela uno scioccante disprezzo per la vita umana e i principi della convivenza. L’entità della distruzione e della perdita di vite innocenti causate dalle azioni della Russia è riprovevole e richiede una risposta immediata e forte da parte della comunità globale
Zelensky: “Russia favorita dalla pausa nel conflitto”
Zelensky, che al momento si trova in visita nella capitale estone, ha ammonito che qualunque “stop”, nella difesa di Kiev nella guerra con la Russia, favorirebbe il governo di Putin.
Date alla Federazione Russa due o tre anni e quella ci schiaccerà. Noi non prenderemmo questo rischio
Estonia: “Nessun limite alle armi per l’Ucraina”
Il presidente dell’Estonia, Alar Karis, nel corso della conferenza stampa seguita al bilaterale, tenutosi stamane a Tallinn, ha dichiarato che:
Non possiamo permetterci di mettere alcun limite al tipo di armi fornite all’Ucraina per raggiungere i suoi obiettivi militari e annullare le capacità di distruzione della Russia
E aggiunge:
L’Ucraina sta difendendo il mondo libero e democratico, ma le sue speranze di vittoria dipendono dal supporto occidentale. Questa guerra dimostrerà il grado di coesione dell’Occidente
Zelensky ha ringraziato il Paese baltico per il supporto militare, economico e umanitario, sottolineando il lavoro dell’Estonia per il riconoscimento internazionale della responsabilità legale della Russia per la guerra.
Russia prima potenza economica europea
Nonostante la pressione esercitata sul Paese, la Russia è diventata la prima potenza economica europea.
Lo comunica la TASS.
Russia becomes Europe’s first economy despite 'pressure from all sides,' Putin says:https://t.co/JuKMj6Nfwt pic.twitter.com/1AgUUq7pAG
— TASS (@tassagency_en) January 11, 2024
Russia: drone ucraino su Kaluga
Il governatore russo Vadislav Shapsha ha informato che un drone ucraino ha colpito una stazione di pompaggio del gas a Kaluga.
La città si trova a 200 chilometri a sud-ovest di Mosca. Nell’attacco non ci sono state vittime né sono scoppiati incendi.
Un altro drone ucraino ha colpito, invece, la regione di Voronezh, confinante con l’Ucraina, sfondando il tetto di un edificio non residenziale senza provocare vittime.
Ucraina: bombardamento russo su Kherson, 3 feriti
Il capo dell’amministrazione militare regionale di Kherson, Oleksandr Prokudin, ha diffuso su telegram la notizia del ferimento di 3 persone nella regione di Kherson.
L’esercito russo ha sparato un totale di 482 proiettili nel corso di 108 attacchi a aree residenziali
Nato: “Più aiuti per l’Ucraina”
La Nato ha confermato all’Ucraina che saranno inviati ulteriori aiuti per rafforzare le difese aeree. La dichiarazione al termine della riunione Nato-Ucraina, durante la quale, inoltre, è stata diffusa una nota degli alleati. Si legge:
Continueranno a fornire all’Ucraina importante assistenza militare, economica e umanitaria
Si fa riferimento, pure, al fatto che molti di loro hanno delineato i piani per fornire miliardi di euro di ulteriori capacità nel 2024. Il segretario generale Jens Stoltenberg ha poi ribadito la condanna agli attacchi russi con le armi fornite dalla Corea del Nord:
La Nato condanna fermamente gli attacchi missilistici e con droni russi contro i civili ucraini, anche con armi dalla Corea del Nord e dall’Iran. Per il secondo anno consecutivo, Vladimir Putin sta cercando di logorare l’Ucraina con attacchi massicci, ma non ci riuscirà. La campagna di crudeltà della Russia non fa che rafforzare la determinazione dell’Ucraina. Mentre Mosca intensifica i suoi attacchi contro le città e i civili ucraini, gli alleati della Nato stanno aumentando le difese aeree dell’Ucraina. Continueremo a stare al fianco dei coraggiosi ucraini mentre respingono la guerra di aggressione della Russia
Russia: “Abbattuti 3 droni ucraini”
La Russia ha annunciato l’abbattimento di 3 droni ucraini, che questa mattina all’alba sorvolavano le regioni di Rostov, Tula e Kaluga.
Lo comunica su Telegram il ministero della Difesa di Mosca, che afferma di aver sventato un “tentato attacco terroristico“.
Faraone: “Incredibili posizioni di Pd e M5S in Aula”
Ha espresso sconcerto il capogruppo di Italia Viva alla Camera, Davide Faraone, su Omnibus, riferendosi al comportamento di Pd e M5S, dopo le proposte del ministro Crosetto.
L’intervento di Crosetto sull’Ucraina era pensato per costruire un voto unitario in Parlamento ma quelle di Pd e M5S sono state le risposte di chi non ha nemmeno ascoltato le parole del ministro.
E conclude:
Nell’informativa di ieri Crosetto ha aperto a ipotesi diverse rispetto all’idea dell’integrità territoriale ucraina. Si tratta di un’evoluzione rispetto a quanto detto finora. Tanto che qualcuno nel centro riformista ha fatto notare che poteva essere una concessione eccessiva. Di mattina, avevo sentito i presidenti del gruppo Pd, +Europa e Azione per proporre una risoluzione congiunta ma quella del Pd mi ha risposto che preferiva presentare un testo diverso. Mai, però, mi sarei aspettato che il Partito democratico si astenesse, allo stesso modo, sulla nostra risoluzione e su quella del M5S, che diceva cose fuori dal mondo.
Sale il bilancio delle vittime Kharkiv
Il bilancio delle vittime dell’attacco missilistico di questa notte su Kharkiv è salito a 13. Lo fa sapere con un tweet su X il The Kyiv Independent.
⚡️Update: 13 injured in Russia’s Jan. 10 missile attack on Kharkiv.
— The Kyiv Independent (@KyivIndependent) January 11, 2024
The number of people known to have been injured in Russia’s overnight missile attack against Kharkiv has risen to 13, Ukraine’s State Emergency Service said on Jan. 11. https://t.co/K2DNbs7EpH
Zelensky arrivato a Tallin
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Tallinn, capitale dell’Estonia. Lo scrive su X il ministro degli Esteri estone, Margus Tsahkna.
È un grande onore accogliere a Tallinn i buoni amici e alleati Volodymyr Zelensky e Dmytro Kuleba. Diamo un messaggio forte e la conferma all’Ucraina che l’Estonia è fermamente al loro fianco e insieme vinceremo questa guerra
ha scritto.
It’s a great honour to welcome good friends & allies @ZelenskyyUa & @DmytroKuleba in Tallinn 🇪🇪.
— Margus Tsahkna (@Tsahkna) January 11, 2024
We give a strong message & confirmation to #Ukraine 🇺🇦 that #Estonia stands firmly by their side & together we will win this war! pic.twitter.com/WGeI8XaJxJ
Usa chiederanno a Zelensky di definire il piano di guerra
Gli Stati Uniti chiederanno all’Ucraina di definire più chiaramente il suo piano per contrastare l’invasione russa, mentre la guerra entra nel suo terzo anno. Per questo motivo solleveranno la questione con il presidente Volodymyr Zelensky a Davos la prossima settimana, a margine del World Economic Forum.
Lo scrive Bloomberg, citando alcune fonti.
Missili su Kharkiv, 11 feriti
Due missili russi hanno colpito un hotel a Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina: undici le persone rimaste ferite, tra cui anche due giornalisti turchi.
Lo ha ha annunciato il sindaco della città Igor Terekhov.
Uno dei feriti è “in condizioni molto gravi”, ha fatto sapere su Telegram.
La polizia ha riferito che un giornalista di una testata straniera è rimasto ferito. Anche diversi altri edifici e alcune autombili sono stati danneggiati dall’attacco. Secondo Oleg Synegoubov, capo dell’amministrazione militare regionale di Kharkiv, i due missili russi S-300 hanno colpito l’hotel, situato nel quartiere Kyivskyi con 30 civili all’interno, intorno alle 22:30 (20:30 GMT).
Nove degli undici feriti sono stati ricoverati in ospedale e due sono stati curati sul posto. Un 35enne è grave. Gli altri feriti sono tre uomini di età compresa tra 31 e 38 anni e sette donne di età compresa tra 23 e 71 anni.
Ore 22:30 del 10 gennaio l'esercito russo colpisce con i missili S-300 la città di Kharkiv
— VADYM 🇺🇦🌐🇮🇹 (@VadymVietrov) January 11, 2024
Come risultato del bombardamento, l'edificio del complesso alberghiero di Park Hotel, dove c'erano più di 30 civili (giornalisti stranieri) e stato danneggiato#DefendDemocracyAidUkraine pic.twitter.com/0ybyfJc6wm