Un adorabile puma si distende sul divano, mentre il suo proprietario lo accarezza con tenerezza: sembra una scena surreale, ma il video che segue è autentico al cento per cento. La reazione di questo felino, in particolare, è straordinaria.
Lo tratta come un gatto, ma è un puma!
Nel vasto regno dei Felidi, si annoverano anche i puma. L’unica specie ancora esistente appartenente al genere “Puma” è il “Puma concolor”, noto anche come leone di montagna o puma. Esiste anche una specie estinta, documentata attraverso numerosi fossili, denominata “Puma pardoides” o pantera di Owen. I puma sono prevalentemente diffusi nelle Americhe, sia nel Nord che nel Centro e Sud America. Pur essendo di taglia considerevole, non sono affiliati ai “panterini”, una sottofamiglia che include felini come leoni, tigri e leopardi.
Analogamente ai loro cugini più grandi, i puma sono principalmente carnivori, prediligendo prede di varie dimensioni. Nella loro dieta, sono soliti cacciare cervi, renne e una vasta gamma di animali, compresi pesci, uccelli, roditori come ratti e procioni. Tuttavia, non sono interessati a rettili e carogne. Le diverse sottospecie di puma sono classificate in base alla loro localizzazione geografica.
Sebbene gli attacchi dei puma nei confronti degli esseri umani siano rari, negli ultimi tempi si sono verificati alcuni episodi che hanno documentato tali incidenti. Nonostante ciò, i puma sono creature selvatiche che generalmente evitano l’interazione con gli esseri umani. Raramente vengono considerati animali domestici e, di conseguenza, non è comune osservare interazioni ravvicinate con le persone. Tuttavia, esistono eccezioni sorprendenti, come potrai constatare nel video sottostante.