Canone tv, come presentare la domanda di esenzione per inutilizzo e quale modello utilizzare per la pratica? L’Agenzia delle entrate è tornata a fornire chiarimenti sull’esenzione del canone di abbonamento alla televisione e, in particolare, se sia possibile trasmettere, per via telematica, la pratica di esenzione del canone.
L’amministrazione tributario conferma, quindi, che è possibile essere esonerati dal pagamento del canone tv per l’abbonamento in modalità di utilizzo privato. A tal proposito, si può trasmettere l’apposito modello di esenzione per via telematica dall’area riservata dell’Agenzia delle entrate. Ecco, dunque, qual è la la sezione del portale istituzionale e quali sono i moduli da utilizzare per non pagare il canone tv.
Canone tv, chi e come presentare la domanda di esenzione
L’Agenzia delle entrate è tornata a chiarire che si può fruire dell’esenzione del canone tv per l’abbonamento alla televisione. Inoltre, l’amministrazione tributaria conferma che la procedura si può fare per via telematica mediante i servizi del proprio portale istituzionale, utilizzando i modelli previsti per questo tipo di domanda.
Nel dettaglio, se si vuole inoltrare domanda di esenzione del canone televisivo, è necessario entrare nell’area personale del portale dell’Agenzia delle entrate alla pagina “Dichiarazione sostitutiva (invio online)”, all’interno della quale è presente il link dal quale accedere direttamente al servizio telematico.
Accedendo al link dedicato, è richiesto immettere le proprie credenziali Spid o la Carta di identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns). Il servizio telematico permette ai richiedenti di compilare e di trasmettere il modello di dichiarazione sostitutiva senza la necessità di scaricare alcun software.
Canone tv domanda esenzione 2024, dove si trovano i modelli da utilizzare?
I modelli di dichiarazione sostitutiva da utilizzare per la richiesta di esenzione del canone tv sono disponibili sul portale dell’Agenzia delle entrate nella pagina “Modelli e istruzioni“. All’interno di questa pagina sono presenti i seguenti modelli relativi all’abbonamento televisivo:
- per i contribuenti con utenze elettriche per utilizzo domestico residenziale si possono scaricare il Modello di dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato e le istruzioni di compilazione della dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato;
- per i contribuenti di oltre 75 anni di età si può scaricare il Modello di esenzione canone per gli over 75 e le relative istruzioni per la compilazione del modulo;
- per i diplomatici e i militari stranieri si può scaricare il modello di dichiarazione sostitutiva di sussistenza dei presupposti di esenzione dal pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato per effetto di convenzioni internazionali e le relative istruzioni;
- in merito alla domanda di rimborso del canone televisivo per l’addebito nelle fatture dell’energia elettrica è disponibile il modello modello di Richiesta di rimborso del canone di abbonamento alla televisione per uso privato pagato mediante addebito nelle fatture per l’energia elettrica e le relative istruzioni.
Esonero e rimborso dell’abbonamento della televisione Rai
L’Agenzia delle entrate, con la risoluzione numero 1/E, nei giorni scorsi era già intervenuta per specificare che, nel 2024, il canone tv Rai costi meno rispetto allo scorso anno. Infatti, la nuova legge di Bilancio ha ridotto il costo dell’abbonamento televisivo da 90 euro del 2023 a 70 euro del 2024. Il costo si riferisce all’utilizzo privato della televisione.
In merito ai casi di esonero, l’Agenzia delle entrate chiarisce che possono richiederlo i contribuenti ultra 75enni con reddito basso; i diplomatici e i militari stranieri; i contribuenti intestatari di utenze domestiche di energia elettrica che non detengono la televisione.
Sono altresì presenti, sul portale dell’Agenzia delle entrate, i casi in cui si può fare richiesta dei rimborsi, chi può richiederli, come fare e quali modelli utilizzare.