Cosa succede quando un gattino e un riccio si incontrano? Un video su Youtube ci mostra il comportamento di entrambi gli animali, con la reazione del felino tutta da gustare.

Un gattino incontra un riccio, ecco la sua reazione

Gatti e ricci condividono la classificazione come mammiferi e appartengono al superordine Laurasiatheria, ma le somiglianze tra i due si fermano qui. Sono creature molto diverse: i gatti fanno parte dell’ordine dei Carnivora, insieme a cani, volpi e altri felini come le tigri, mentre i ricci appartengono all’ordine degli Eulipotyphla, che include talpe, toporagni e solenodonti. Pur essendo mammiferi, i ricci non sono roditori, malgrado alcune confusioni in tal senso.

Oltre a ciò, c’è un altro aspetto in comune tra gatti e ricci: la capacità di sviluppare legami affettivi con gli esseri umani. Questa è la ragione per cui sempre più persone scelgono di avere un riccio come animale domestico, specie se il legame diventa particolarmente intenso, tanto da far percepire al riccio gli umani come figure genitoriali. Mentre alcuni tipi di ricci, come quelli africani e pigmei, possono essere adottati in Italia, la legislazione protegge i ricci europei, rendendoli non adottabili.

È quindi plausibile vedere gatti e ricci convivere nella stessa casa, sebbene sia più insolito vederli interagire tra di loro. Questo è precisamente ciò che avviene nel video condiviso sulla pagina YouTube TheSorryGirls.

Nella clip, un cucciolo di gatto si avvicina con circospezione a un riccio, cercando di annusarlo e valutarne il pericolo da lontano. Il gattino sembra intimorito dalle spine appuntite del riccio, ma il piccolo animale è sorprendentemente calmo e rilassato, sembrando addirittura divertito dalla situazione. Nonostante la sua mole più imponente, il gatto mostra una reazione di timore. Questo video, senza dubbio, offre uno spettacolo divertente e allo stesso tempo molto dolce.