In vista delle Europee 2024 cominciano a circolare le prime voci di alleanze e convergenze politiche per la formazione del prossimo Consiglio europeo.

Roberta Metsola, presidente dell’Eurocamera, ha parlato di quanto le prossime elezioni siano importanti per i cittadini europei e di come lei sia disposta a lavorare con chi dimostra comunanza di idee. Fra questi c’è anche Giorgia Meloni: per Metsola, la premier italiana ha gli stessi suoi valori pro-europeisti.

Elezioni europee, Metsola chiede una grande partecipazione elettorale: “Al centro grandi temi come la transizione ecologica”

Parlando a SkyTg24, Roberta Metsola ha espresso i propri auspici verso elezioni che potranno cambiare in maniera concreta il futuro dell’Unione Europea. Milioni di votanti si ritroveranno alle urne per eleggere i propri rappresentanti, i quali dovranno affrontare sfide come la transizione ecologica o quella digitale:

I cittadini europei andranno a votare non solo per scegliere i 700 deputati che li rappresenteranno ma anche perché, dopo questi quattro anni e mezzo difficili, con pandemie a guerre, ora grandi temi come la transizione economica, migrazione, digitale saranno decisi da queste elezioni. L’appello che noi facciamo ai cittadini è andare a votare e non lasciare le decisioni nelle mani di qualcuno che potrebbe non avere in mente la difesa della democrazia.

Si prospetta quindi un appuntamento decisivo, alla luce di paesi come Francia o Germania che vedono un forte aumento dei partiti di estrema destra o euroscettici. La politica europea, poi, è diversa da quelle nazionali: spesso c’è la possibilità che si formino alleanze trasversali in seno ai diversi organi decisionali in Europa.

Se Meloni nella conferenza stampa di inizio anno non aveva chiuso all’idea di riconfermare von der Leyen, Metsola si dice disposta a lavorare con la premier italiana in nome dei comuni valori pro-europeisti:

La mia filosofia è lavorare con chi lavora per il bene dell’Europa e su Giorgia Meloni, dal primo giorno che ci siamo incontrate, mi è apparso chiaro che condividevamo gli stessi valori europeisti. Con Meloni vedo un Paese sempre al centro dell’Europa. Quando cerchiamo di guardare avanti e pensare a nuove maggioranze è chiaro che abbiamo bisogno di tutti i voti pro europeisti, su tutti i voti dobbiamo trovare una angolo pro europeista con cui lavorare.