Ci avviciniamo ai famosi giorni della Merla. La tradizione vuole che le giornate finali di gennaio siano le più fredde dell’anno.

Quando sono i Giorni della merla?

Il 29, 30 e 31 gennaio sono noti come i “Giorni della Merla”, considerati tradizionalmente i giorni più rigidi dell’anno. Ma da dove derivano questo nome e quali sono le leggende a essi associate?

Significato e leggende

Esistono diverse leggende riguardanti i “Giorni della Merla”. Una leggenda popolare racconta di una merla bianca e dei suoi pulcini che, cercando riparo dal freddo in un comignolo, uscirono il 1 febbraio completamente neri a causa della fuliggine. Da quel momento, si dice che tutti i merli siano diventati neri.

Un’altra leggenda suggerisce che Gennaio, sentendosi invidioso di una merla bianca, tentasse di impedirle di uscire dal nido per cercare cibo. Ogni volta che la merla tentava di volare via, Gennaio mandava freddo e neve. Determinata a non uscire affatto per tutto il mese, la merla accumulò cibo a sufficienza. Ma quando il mese di Gennaio finì, uscì convinta di aver superato l’ostacolo. Tuttavia, Gennaio, arrabbiato per il suo inganno, chiese tre giorni in prestito a febbraio, provocando così neve e gelo. La merla si rifugiò in un comignolo per tre giorni e, al suo uscire, si trovò nera. Da quel momento in avanti, tutti i merli sono caratterizzati da un piumaggio nero.

Sebbene non molti conoscano queste leggende, si dice che se i “Giorni della Merla” sono freddi, la primavera sarà precoce e bella, mentre se sono caldi, la primavera potrebbe tardare ad arrivare.