Chi è Samuel Theis? L’attore che ha recitato in “Anatomia di una caduta” – che si è aggiudicato il titolo come miglior film straniero e migliore sceneggiatura ai Golden Globe 2024 – di recente è stato accusato di violenza sessuale.
Chi è Samuel Theis?
Samuel Theis è un attore, regista e sceneggiatore francese. Ha ricevuto il premio Camera d’Or insieme a Claire Burger e Marie Amachoukeli per la direzione del film “Party Girl” al Festival di Cannes 2014. E’ nato a Forbach, un comune nel dipartimento della Mosella, in Francia, il 12 novembre 1978. Ha 45 anni.
I film per cui Theis ha raggiunto la fama raggiungendo il grande pubblico sono: “Forbach” nel 2008, “Party Girl” (2024) e “Anatomia di una caduta” (2023).
L’accusa di violenza sessuale sul set di “Anatomia di una caduta”
Dopo il successo di “Anatomia di una caduta” ai Golden Globe 2024 – la pellicola del regista francese Justine Triet che si è conquistata due premi durante l’ottantunesima edizione della kermesse come miglior film straniero e migliore sceneggiatura – arriva uno scandalo che ha gettato l’attore Samuel Theis nell’occhio del ciclone.
Il giornale francese “Libération” ha pubblicato un’inchiesta contro l’attore accusato di stupro: i fatti riguardano una vicenda che sarebbe accaduta lo scorso luglio 2023 sul set di “Je te jure”, il terzo film diretto da Theis.
Dopo una festa l’attore francese avrebbe violentato un membro della troupe, che lo ha respinto. L’uomo – del quale non è stata rivelata l’identità – avrebbe trascorso la notte nell’appartamento di Theis fino alle prime ore del mattino, prima di subire la violenza denunciata. Theis ha dichiarato che il rapporto era consensuale.
Secondo il parere degli avvocati di Samuel Theis non sarebbe ancora giunta una denuncia formale, ma solo il documento redatto dall’indagine privata portata avanti dalla produzione del film.