Il film “Mamma ho perso l’aereo” (titolo originale “Home alone”) è uscito nel 1990, ma ancora oggi è una delle commedie più apprezzate a livello internazionale e più trasmesse in tv nel periodo natalizio. La trama racconta le vicende della famiglia McCallister, composta dai genitori Peter e Kate e dai loro figli Buzz, Jeff, Megan, Linnie e Kevin, che si preparano a partire per Parigi per le vacanze di Natale insieme ai parenti. Nel caos dell’andata, Kevin, punito dalla sera precedente, viene inavvertitamente lasciato a casa da solo. Qui inizia la sua avventura, fatta di libertà, tentativi di furto evitati e nuove scoperte.
“Mamma ho perso l’aereo”, dove è stato girato?
Le riprese di “Mamma ho perso l’aereo” sono state effettuate in località reali situate nel suggestivo villaggio di Winnetka, nell’Illinois, nei dintorni di Chicago.
Tutte le scene all’aperto si svolgono in vari luoghi dell’Illinois; il parco in cui Kevin passeggiava è l’Hubbard Woods Park a Winnetka. La facciata della chiesa che appare nel film è quella della Trinity United Methodist Church a Wilmette, mentre l’interno della chiesa è stato girato presso la Grace Episcopal Church a Oak Park, Illinois.
La casa della famiglia McCallister, protagonista del film, è in realtà una vera residenza esistente ancora oggi. Situata al 671 di Lincoln Avenue, a Winnetka, a nord di Chicago, nell’Illinois, ha mantenuto la sua identità nel tempo. Tuttavia, per facilitare la troupe cinematografica nel movimento e nell’utilizzo dell’attrezzatura durante le riprese, gli interni della casa furono replicati nella vasta palestra della New Trier High School, un’ex scuola superiore dell’Illinois, opportunamente adattata per diventare il set del film.