Il mese di gennaio spesso segna l’avvio di un periodo di dieta, necessaria per smaltire gli eccessi alimentari delle feste. E sono molti quelli che decidono di seguire il regime alimentare chetogenico, che riduce in modo drastico i carboidrati, aumentando di contro le proteine e soprattutto i grassi. Sottolineando che è sempre bene farsi seguire da un nutrizionista, vi suggeriamo qui alcune ricette chetogeniche sfiziose, perché anche le diete possono essere golose e non costituiscono necessariamente un periodo di totale rinuncia a ciò che è buono.
1. La lasagna keto
Non ci crederete, ma la prima delle ricette chetogeniche sfiziose che vi proponiamo è niente meno che una lasagna, da consumare come piatto unico! L’avreste mai detto? A basso contenuto di carboidrati e altamente saziante, è anche facilissima da preparare. Se vi piacciono le lasagne vegetariane, la adorerete! Partiamo dagli ingredienti:
- 400 g cavolfiore
- 100 ml passata di pomodoro
- 25 g panna fresca liquida
- 100 g formaggio grattugiato
Tagliate il cavolfiore a cimette, mettetele in una teglia e cuocete in forno a 180° per circa 10-15 minuti. In una ciotola mescolate la passata di pomodoro, la panna fresca liquida e 50 gr di formaggio, fino ad ottenere una crema. Incorpora la crema di pomodoro e panna al cavolfiore e mettete in forno a 180°. Dopo 15-20 minuti sfornate, aggiungete il formaggio rimanente e cuocete per altri 5 minuti: buon appetito!
2. Ricette chetogeniche sfiziose: gnocchi agli spinaci
Se siete amanti dei primi piatti, non potrete resistere alla seconda delle nostre ricette chetogeniche sfiziose: dei buonissimi gnocchi agli spinaci! Per realizzarli vi servono soltanto:
- 200 g spinaci
- 100 g ricotta
- 50 g farina di mandorle
- sale
- burro
Cuocete gli spinaci in una padella antiaderente e poi strizzateli più volte. Metteteli poi nel robot da cucina con la ricotta, il sale e la farina di mandorle, andando a creare un composto omogeneo. Formate gli gnocchi, cuoceteli per circa 1 minuto in acqua bollente, quindi scolateli e passateli in padella con un po ‘ di burro. Che bontà!
3. Che buono il polpettone
Chi dice che dieta vuol dire rinunce non ha assaggiato questo polpettone, ricetta chetogenica sfiziosa e facilissima da fare, perfetta anche da congelare e poi consumare in un secondo momento. Partiamo quindi con gli ingredienti:
- 680 gr macinato di bovino adulto
- 500 gr spinaci
- 300 gr zucchine
- 60 gr olio evo
- 1 albume
- 2 spicchi d’aglio
- sale
- pepe
- 1 ciuffetto di prezzemolo
Per prima cosa lessate gli spinaci, poi scolateli e strizzateli bene. Fate imbiondire uno spicchio d’aglio in 20 gr d’olio, quindi aggiungete gli spinaci, salate, pepate e cuocete a fiamma bassa con un coperchio. Dopo circa 20 minuti togliete il coperchio, cuocete per altri 15 minuti e poi lasciate raffreddare.
Mettete in una ciotola la carne macinata, il prezzemolo tritato, l’aglio, le zucchine grattugiate, l’albume e 30 gr d’olio. Salate, pepate e amalgamate il tutto con un mestolo, quindi impastate con le mani. Schiacciate leggermente l’impasto, dandogli una forma rettangolare, e metteteci al centro gli spinaci. Richiudete e formate così il polpettone.
Posizionatelo su una teglia rivestita di carta forno, spennellatelo con l’olio rimasto e cuocetelo in forno ventilato preriscaldato a 175°. Dopo 25 minuti alzate la temperatura a 200° e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
4. Ricette chetogeniche sfiziose: i biscotti
Concludiamo la nostra carrellata di ricette chetogeniche sfiziose con dei dolcetti da preparare in un attimo. Ecco che cosa vi serve:
- 80 g burro a temperatura ambiente
- 100 g eritritolo
- 20 g eritritolo (gold)
- 1 uovo
- 1 cucchiaio essenza di vaniglia
- 160 g farina di mandorle
- 1 cucchiaino lievito alimentare
- 60 g noci di macadamia a pezzi
- 50 g cioccolato bianco senza zucchero
- sale
Mescolate assieme il burro, l’eritritolo e l’eritritolo gold, quindi aggiungete l’uovo, l’essenza di vaniglia, la farina di mandorle, il lievito e un pizzico di sale. Mescolate bene e poi unite le noci macadamia a pezzi e il cioccolato bianco tritato. Formate delle palline, mettetele in frigo per tre ore e poi lasciatele a temperatura ambiente.
Cuocete infine i vostri biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10 minuti.