Se vi piacciono i Pangoccioli e ogni volta che andate al supermercato approfittate per farne incetta, perché non provate a farli in casa? Fare questi soffici dolcetti è piuttosto semplice, ma dovete portare pazienza, perché richiedono una doppia lievitazione abbastanza lenta. Ma volete mettere il gusto di gustarli appena sfornati? Ecco la ricetta dei Pangoccioli.
Ricetta dei Pangoccioli: gli ingredienti
Per la vostra ricetta dei Pangoccioli gli ingredienti necessari sono i seguenti:
- 450 g farina Manitoba
- 140 g latte + 1 cucchiaio
- 100 g acqua
- 80 g zucchero
- 48 g olio di semi
- 1 uovo + 1 per spennellare
- 2 g lievito di birra fresco
- 1 baccello di vaniglia
- 15 g miele
- 90 gocce di cioccolato congelate
- 1 cucchiaino di sale
Partiamo dall’impasto
Per realizzare la ricetta dei Pangoccioli partite dall’impasto. Mettete nella ciotola della planetaria il lievito sbriciolato, il miele, il latte e l’acqua a temperatura ambiente e amalgamate brevemente il composto con la frusta K o a foglia. Versate metà della farina e azionate nuovamente la planetaria al minimo della velocità, in modo che si formi un composto cremoso. Aggiungete un uovo, lo zucchero e i semi estratti dalla bacca di vaniglia, quindi lavorate ancora, sempre a bassa velocità.
A questo punto iniziate a incorporare il resto della farina, qualche cucchiaio alla volta, quindi versate anche l’olio e il sale e portate la planetaria a velocità media. Lasciate andare fino a quando l’impasto risulterà ben incordato e si avvolgerà alla frusta. Staccate l’impasto dalla frusta, inserite il gancio e impastate per 10 minuti a media velocità. Ogni tanto fermate la macchina, staccate l’impasto e ribaltatelo.
Da ultimo unite le gocce di cioccolato appena estratte dal congelatore. Un’ultima lavorata e poi potete rovesciare tutto sul piano di lavoro. Lavorate con le mani per incorporare tutte le gocce, poi formate una palla e mettetela in una ciotola leggermente unta di olio. Ungete leggermente anche la superficie della palla e coprite la ciotola con la pellicola trasparente. Fate lievitare per 3 ore in forno spento con luce accesa.
Ultimi passaggi della ricetta dei Pangoccioli
Siete a buon punto nella realizzazione della ricetta dei Pangoccioli. Dopo che l’impasto avrà lievitato, prendetene un pezzo alla volta e formate una pallina, tirando e chiudendo i lembi della base a sacchettino. Fate roteare sul piano di lavoro e poi appoggiate su una teglia rivestita di carta forno. Coprite la teglia con un panno e mettetela ancora nel forno spento con luce accesa per 2 ore, in modo che diventino belli gonfi.
Spennellate la superficie dei vostri paninetti con un uovo leggermente sbattuto e poi cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180°C per 12 minuti.
Vi sono piaciuti? Provate allora anche la ricetta del pain au chocolat.
Pangoccioli, ricetta light
Se volete una ricetta dei Pangoccioli più leggera e dietetica, niente paura! Ecco qui come si fa, a partire dagli ingredienti:
- 500 gr di farina integrale
- 150 gr di latte scremato
- 150 gr di acqua tiepida
- 20 gr di lievito di birra
- 70 gr di gocce di cioccolato
- dolcificante
Fate sciogliere il lievito in un bicchiere d’acqua. In una ciotola mescolate invece il latte con la farina e il dolcificante. Unite quindi la farina all’acqua con il lievito e impastate bene per circa 10 minuti, in modo da ottenere un composto liscio ed elastico.
Formate circa 15 palline e aggiungete 4 grammi di gocce di cioccolato per ogni pallina, impastando tra le mani. Mettete le palline su una teglia foderata di carta forno, coprite con un panno e mettete a riposare nel forno spento per 1 ora o fino a che il volume non sarà raddoppiato.
Cuocete i Pangoccioli in forno statico preriscaldato per 20-25 minuti.