David Garrett torna in Italia dopo il tour di successo della scorsa estate che lo ha visto protagonista in ben sette città del nostro Paese.
L’icona del mondo della musica e artista di fama internazionale che, col suo violino, ha incantato i più prestigiosi teatri del mondo, è ora pronto a tornare sul palco con il suo nuovo spettacolo “ICONIC tour”.
In Italia è prevista un’unica data per la prossima primavera, al TAM, il Teatro Arcimboldi di Milano, Lunedì 22 aprile 2024.
David Garrett concerto Milano 2024: lo spettacolo
Il nome del tour è un chiaro riferimento all’ultimo lavoro in studio di Garrett, firmato dalla casa discografica Deutsche Grammophon che omaggia alcuni dei più famosi interpreti del mondo della musica, come: Heifetz, Kreisler, Francescatti, Grumiaux e Menuhin.
L’album contiene più di venti brani tutti rivisitati in chiave moderna.
Il progetto è nato per riportare alla luce alcune opere dimenticate, con arrangiamenti del tutto nuovi e moderni per i quali lo stesso Garrett ha collaborato con il suo ex insegnante, il rinomato violinista Itzhak Perlman e con artisti di calibro internazionale come il tenore italiano Andrea Bocelli, il flautista Cocomi o il trombettista Till Brönner.
Sul palco i brani più famosi del disco verranno eseguiti con il “David Garrett Trio”, formato da David Garrett al violino e nel ruolo di direttore creativo, Franck van der Heijden alla chitarra e Rogier van Wegberg al basso.
Parlando del suo tour David Garrett ha anche dichiarato che molte opere risalenti ai tempi dei grandi artisti del passato sono ormai cadute nell’oblio e questo spettacolo si pone proprio l’obiettivo di riportare in vita questi splendidi pezzi.
In questo modo, grazie al lavoro di Garrett, i brani di compositori come, Bach, Vivaldi, Dvořák, Mozart o Schumann prendono nuova vita in uno show davvero unico nel suo genere e da non perdere.
I prezzi dei biglietti e dove acquistarli
Per assistere allo spettacolo del violinista tedesco organizzato per il 22 aprile 2024 è necessario acquistare il biglietto.
Le prevendite sono già attive dal 22 dicembre 2023 dalle ore 12.00, ma ancora oggi sono disponibili alcuni posti che si potranno acquistare tramite il sito ufficiale del Teatro degli Arcimboldi, nella sezione TAMTickets e attraverso il canale ufficiale di Ticketone.
Il costo varia a seconda dei posti scelti e della visibilità. La seconda Galleria del teatro ad esempio ha un prezzo di 40,20 euro mentre la Platea Bassa ha un costo di 80,50 euro.
La scaletta
Non si hanno ancora notizie ufficiali sulla scaletta del concerto di Milano di David Garrett ma è probabile che i brani che il violinista eseguirà saranno gli stessi dei precedenti appuntamenti, senza dimenticare i suoi brani più noti.
Ecco alcuni dei pezzi che sicuramente si potranno ascoltare:
- Sicilienne
- Estrellita
- Melodie [Orphée et Eurydice]
- Tempo di Minuetto
- Largo e Spiccato (dall’Inverno de le 4 Stagioni di Vivaldi)
- Danse Macabre
- The Swan
- Cavatina
- Danny Boy
- Songs My Mother Taught Me
- Rondo alla Turca
- Estate (da le 4 Stagioni di Vivaldi)
- Träumerei
- Greensleeves
- Après un rêve
- Jeanie with the Light Brown Hair
- Romantic Piece
- Ave Maria
- Asturias
- Tico-tico no fubá
- Furious
- Hora Staccato
- Bella ciao
Chi è David Garrett
Il violinista e compositore David Garrett, nome d’arte di David Christian Bongartz è di origine tedesca ma naturalizzato statunitense.
Garrett nasce ad Aquisgrana, in Germania, il 4 settembre del 1980 e inizia a suonare il violino all’età di tre anni.
Durante la sua infanzia ha studiato con i migliori insegnanti del mondo, tra cui Zakhar Bron, Ruggiero Ricci e Kurt Sassmannshaus.
All’età di appena nove anni fa il suo debutto al festival “Kissinger Sommer”. A 13 anni invece diventa il più giovane solista ad aver firmato un contratto in esclusiva con Deutsche Grammophon.
Durante la sua carriera, il violinista ha registrato con questa etichetta, ben oltre 20 album vendendo oltre 10 milioni di copie in tutto il mondo.
Garrett è conosciuto in tutto il mondo per la sua tecnica virtuosistica e per la sua capacità di combinare la musica classica con il pop e il rock.
Questa commistione di generi lo ha anche portato a collaborare con artisti come Sting, Elton John, Andrea Bocelli e Lang Lang.