Ti piacerebbe trovare metodi naturali per gestire l’ansia e superare gli attacchi? Ecco alcuni rimedi della nonna adatti per te.
Si tratta di 5 oli essenziali utili per superare gli attacchi d’ansia, che sono dei potenti alleati per ritrovare calma e relax.
Scendiamo nei dettagli e vediamo le loro proprietà calmanti e rilassanti e come possono aiutarti a ritrovare il benessere mentale.
Ecco 5 oli essenziali per superare gli attacchi d’ansia
Molte persone, oggigiorno, soffrono di ansia cronica o si ritrovano attanagliati dallo stress negativo, al punto da avere attacchi quando questo raggiunge il suo apice.
Tuttavia, questo non è inevitabile e si può superare grazie ad alcuni utili rimedi della nonna contro l’ansia.
Per supportarti in questo processo, puoi utilizzare alcuni oli essenziali dalle proprietà calmanti e rilassanti. Vediamo quali sono:
Il vero olio essenziale di lavanda ( Lavandula angustifolia), è soprannominato anche “il sedativo”, perché è rinomato per le sue proprietà lenitive sul sistema nervoso.
Una revisione sistematica di diversi studi, pubblicata nel 2012, ha confermato gli effetti terapeutici di questo olio essenziale sullo stress e sull’ansia.
Inoltre, uno studio del 2007 ha dimostrato che l’esposizione olfattiva all’olio essenziale di lavanda produce effetti calmanti paragonabili a quelli del diazepam, un farmaco con proprietà ansiolitiche.
Puoi per esempio spruzzarne un po’ sul cuscino poco prima di dormire, perché la lavanda è consigliata anche in caso di insonnia.
Puoi anche aggiungerne qualche goccia in una ciotola di acqua bollente e poi inalare i vapori. Per un effetto ottimale, si consiglia di coprire la testa con un asciugamano o un indumento, in modo da concentrare i vapori.
Questa procedura può essere ripetuta più volte durante la giornata, soprattutto prima di coricarsi, per favorire un sonno tranquillo.
Olio essenziale di Ylang Ylang
L’olio essenziale di Ylang-ylang (Cananga odorata), soprannominato anche “antidepressivo”, è riconosciuto come un potente tranquillante e rinforzante del sistema nervoso.
Uno studio del 2006 ha dimostrato che, utilizzato in risposta a uno shock emotivo, sia esso ansia, angoscia o stress, questo olio essenziale ha la capacità di abbassare la pressione sanguigna, rallentare la frequenza respiratoria e calmare eventuali palpitazioni.
Per un effetto ottimale sono possibili diversi metodi di utilizzo. Puoi optare per la diffusione aggiungendo qualche goccia ad un diffusore elettrico. Un’altra opzione è l’inalazione, seguendo la stessa procedura spiegata in precedenza per l’olio di lavanda.
Puoi usarlo anche a livello olfattivo diluendo qualche goccia di olio essenziale di ylang-ylang con un olio vegetale come quello di mandorle, e poi applicarlo su polsi e tempie.
Olio essenziale di camomilla
L’olio essenziale di camomilla nobile, soprannominata “ansiolitica”, è consigliato per alleviare l’irritabilità, l’esaurimento nervoso, gli attacchi nervosi e l’insonnia.
Grazie alle sue proprietà calmanti, aiuta a calmare l’eccitazione, alleviare la tensione nervosa e ridurre lo stress. Per beneficiare dei suoi benefici l’ideale è utilizzarlo nell’ambito di un bagno rilassante.
In questo caso, versa qualche goccia nell’acqua della vasca da bagno e respira i vapori lenitivi. Se ciò non è possibile, mescola l’olio essenziale con un olio da massaggio e chiedi a uno dei tuoi cari di massaggiarti per favorire il rilassamento.
Olio essenziale di Arancio amaro
L’olio essenziale di arancio amaro Petitgrain (Citrus aurantium), soprannominato “antistress”, si distingue per le sue proprietà rilassanti che lo rendono un efficace rimedio contro lo stress e l’insonnia.
Diversi studi effettuati su topi, sottoposti a test di ansia, hanno dimostrato che questo olio essenziale aiuta a ridurre l’ansia, senza presentare particolari effetti avversi.
L’olio essenziale di Petitgrain Bigarade può anche essere integrato nella vasca da bagno o diffuso in una stanza tramite un diffusore. L’obiettivo è creare un’atmosfera rilassante che favorisca il relax.
Olio essenziale di Arancia dolce
L’olio essenziale di arancia dolce ha un effetto benefico sullo stress, sull’ansia e sul sonno.
Diversi studi hanno scoperto che diffondere o annusare l’olio d’arancia aiuta a ridurre l’ansia negli adulti e nei bambini che affrontano situazioni stressanti.
Inoltre, questo olio essenziale fornisce vitalità ed energia, rendendolo consigliato in caso di apatia, depressione o tristezza.
Altri rimedi naturali contro l’ansia
Alcune persone che soffrono di attacchi d’ansia, imparano tecniche di rilassamento come il rilassamento muscolare progressivo autogeno, esercizi di respirazione o yoga.
L’efficacia di tali modi di autogestione dei disturbi d’ansia non è ben studiata, ma su alcune persone sembrano funzionare bene.
Questi rimedi, però, hanno bisogno di più tempo per fare effetto e aiutarti a superare l’ansia rispetto all’opzione di cercare aiuto professionale.
Se l’ansia ti attanaglia chiedi aiuto ad uno psicologo per iniziare una terapia cognitivo comportamentale.
Questa terapia non ha solo un effetto benefico sull’ansia. Può anche alleviare altri sintomi, come la depressione, che possono accompagnare un disturbo d’ansia.
Questa psicoterapia si compone di due parti: una parte “cognitiva” che si occupa di pensieri e sentimenti e una che si occupa del comportamento.
L’obiettivo dell’approccio cognitivo è cambiare i modelli di pensiero che provocano ansia attraverso l’apprendimento, riconoscere e mettere in discussione paure e preoccupazioni irrealistiche, valutare le effettive probabilità e le conseguenze dei fattori scatenanti dell’ansia e affrontare l’incertezza.
Il successo è assicurato!