Qual è la squadra che ha vinto più la Supercoppa di Spagna? La competizione è giunta alla trenottesima edizione, che inizierà oggi 10 gennaio 2024.
Il Barcellona è in testa all’Albo d’oro della competizione
Chi ha vinto più volte la Supercoppa di Spagna? La manifestazione è giunta alla trentottesima edizione, che verrà disputata nella città di Riyad (Arabia Saudita). In cima all’albo d’oro c’è il Barcellona, squadra che detiene il titolo vinto nel 2023. I blaugrana dal 1982 ad oggi hanno conquistato quattordici volte il trofeo, perdendo pure il maggior numero di finali (11). Alle spalle dei catalani, che domani 11 gennaio sfideranno l’Osasuna nella seconda semifinale, c’è il Real Madrid. I blancos hanno partecipato diciotto volte alla finalissima, trovando la vittoria finale in dodici occasioni.
Sul podio con tre vittorie Athletic Bilbao e Deportivo la Coruña
A chiudere il podio con tre affermazioni ci sono Athletic Bilbao e Deportivo La Coruña, unica squadra ad aver vinto tutte le finali disputate insieme alla Real Sociedad. Nell’albo dei vincitori con due successi totali figura anche l’Atlético Madrid di Diego Simeone, che oggi 10 gennaio sfiderà il Real nel primo match dell’edizione 2024. Il format della Supercoppa Spagnola infatti prevede la partecipazione di quattro squadre, un esempio seguito anche dall’Italia per il 2024.
L’Osasuna punta alla prima affermazione assoluta nel torneo
Delle partecipanti di quest’anno solo l’Osasuna non ha mai vinto né partecipato ad una finale. Nel caso in cui la formazione di Pamplona trovasse la vittoria, il conto delle vincitrici della Supercoppa spagnola arriverebbe a quota undici. Fra le vincenti non ancora menzionate ci sono le Siviglia, Valencia, Saragozza e Maiorca. Solo delusioni infine per Espanyol e Real Betis, che hanno preso parte almeno ad una finale senza mai trionfare.