Il monte Lewotobi Laki-Laki in Indonesia ha eruttato di nuovo mercoledì, 10 gennaio. Il governo locale ha elevato il livello di allerta al livello più alto.

Indonesia, erutta Monte Lewotobi: alzato livello di allerta

Dopo settimane di intensa attività vulcanica registrata nell’isola di Flores, il monte Lewotobi Laki-Laki ha eruttato una nuvola di cenere di 2 km sopra la sua vetta. In seguito a quest’ultimo evento, il governo locale ha deciso di aumentare il livello di allerta al livello 4 ed ha emesso un’ordine di evacuazione per i residenti.

Circa 5 mila residenti hanno lasciato le loro abitazioni. Il Centro di vulcanologia e mitigazione dei disastri geologici ha implementato una zona di esclusione di 5 km intorno al cratere. Il Centro avverte per il rischio di inondazioni.

È stato consigliato ai residenti di indossare le mascherine “per prevenire i pericoli delle ceneri vulcaniche per il sistema respiratorio”.

L’attività vulcanica in Indonesia

Il 9 gennaio, le autorità indonesiane hanno aumentato il livello di allerta del monte Marapi, sull’isola di Sumatra, al secondo livello più alto e hanno definito una zona di esclusione di 4,5 km attorno al cratere.

Il monte Marapi aveva eruttato il 3 dicembre causando la morte ad almeno 11 persone.