Nella mattinata di oggi, mercoledì 10 gennaio, una ragazza di 14 anni si è lanciata dalla finestra del suo istituto scolastico a Milano, rimanendo ferita. La giovane è stata subito soccorsa e trasportata in ospedale. Non si conoscono ancora i motivi che l’hanno spinta a compiere questo gesto estremo.
Tenta il suicidio buttandosi dalla finestra della scuola, grave ragazzina a Milano
Ennesimo episodio di disagio adolescenziale a Milano. Una tendenza in forte aumento, che questa volta ha visto la sua giovane protagonista finire in ospedale senza dover assistere a un lutto. La ragazzina si è buttata dalla finestra della scuola che frequenta, a Milano. Soccorsa tempestivamente, è stata portata in codice rosso all’ospedale Niguarda.
La 14enne ha riportato alcune ferite, ma ancora non si conoscono le sue esatte condizioni di salute. Le forze dell’ordine intervenute sul posto stanno ascoltando il personale scolastico e i compagni per riuscire a risalire alle motivazioni del gesto.
Disagio adolescenziale e suicidio: spesso la causa è il bullismo
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha indicato il suicidio come terza causa di morte tra gli adolescenti, mentre in Italia rappresenta il 12% dei decessi delle persone con un’età compresa tra i 15 e i 29 anni. Spesso, dietro questi gesti estremi, si nasconde un fortissimo disagio vissuto dal minore, che può avere origine tanto nel contesto familiare quanto nelle relazioni con coetanei o professori.
Incide fortemente sulle statistiche il senso di inadeguatezza rispetto al percorso di studi, voti compresi, ma anche l’aggressività dei compagni. Il bullismo è infatti molto spesso all’origine della sofferenza che spinge a togliersi la vita.