E’ un film del 2017, diretto da Marc Webb, “Gifted, il dono del talento” andrà in onda oggi 10 gennaio 2024 su Rai 1 alle 21.30. Nell’attesa di vederlo, scopriamo tutti i dettagli come cast, trama e significato della pellicola.

“Gifted il dono del talento” cast

Il cast completo di “Gifted il dono del talento” è il seguente:

  • Chris Evans: Frank Adler
  • Mckenna Grace: Mary Adler
  • Lindsay Duncan: Evelyn Adler
  • Jenny Slate: Bonnie Stevenson
  • Octavia Spencer: Roberta Taylor
  • Glenn Plummer: avv. Greg Cullen
  • John Finn: Aubrey Highsmith
  • Elizabeth Marvel: Gloria Davis
  • Jona Xiao: Lijuan
  • Julie Ann Emery: Pat Golding
  • Keir O’Donnell: Bradley Pollard
  • John M. Jackson: giudice Edward Nichols

Qual è la trama del film con Chris Evans?

La storia è ambientata a Tampa, in Florida. Mary Adler è una bambina di sette anni che il suo primo giorno di scuola sorprende la sua insegnante Bonnie Stevenson con le sue capacità strepitose per la matematica.

Alla piccola viene offerta una borsa di studio per una scuola privata per bambini prodigio; ma lo zio Frank, suo tutore legale, non è d’accordo perché dal canto suo la nipote sarebbe privata di un’infanzia normale.

Si scopre poi che la madre di Mary, Diane, sorella di Frank, è stata una grande matematica, che aveva dedicato il suo tempo a risolvere le equazioni di Navier-Stokes, senza, tuttavia, riuscirci. Infatti, si è suicidata quando la figlia aveva sei mesi.

Evelyn, nonna materna di Mary, cerca di ottenere la custodia della nipote e di portarla nel Massachusetts, poiché ritiene che la piccola abbia ereditato la grande abilità della madre e debba seguire la migliore istruzione così da dedicare la sua vita alla matematica.

Dopo una serie di udienze in tribunale, la questione non viene risolta ma Frank è consapevole che ci sono buone probabilità che il giudice deciderà a favore di Evelyn poiché dispone di soldi in più rispetto al figlio. Così si trova costretto ad accettare un compromesso mediato dal suo avvocato Greg Cullen, che prevede che Mary sia affidata ad una famiglia e frequenti una scuola privata.

Mary potrà portare con sé il suo gatto Fred, a cui è molto affezionata, e raggiunti i dodici anni potrà decidere dove e con chi vivere. La bambina, tuttavia, pensa di essere stata tradita da suo zio visto che le aveva detto che non si sarebbero mai separati.

Evelyn viola il compromesso, controllando segretamente l’educazione di Mary. Una volta scoperta, Frank rivela un segreto importante legato a sua sorella nonché madre di Mary. Così tutto cambia e la storia prende un’altra piega.

Il significato di “Gifted Il dono del talento”

Gifted il dono del talento” racchiude un grande insegnamento: ogni bambino deve avere la possibilità di vivere la propria infanzia in modo genuino, semplice e senza essere proiettato in anticipo nel mondo degli adulti, a prescindere dal talento di cui dispone.

L’empatia è alla base della storia e proprio attraverso il film i telespettatori potranno scoprire delle verità che spesso vengono ignorate nella frenesia quotidiana. Ciò che non bisogna mai dimenticare è che non esiste una famiglia perfetta, non è fondamentale avere bella casa, tanti soldi, ciò che conta è avere accanto persone che vogliono il tuo bene e si preoccupino per te, che ti proteggano sempre e supportino in ogni situazione.

“Gifted il dono del talento” è una storia vera?

“Gifted il dono del talento” non è una storia vera ma fa riferimento a temi reali con cui ogni giorno molte persone devono fare i conti come l’affido dei minori o essere un bambino con doti particolari. Poi ancora il disaccordo tra componenti della stessa famiglia su questioni familiari.