Tortellini, lenticchie, cotechini, lasagne di ogni tipo, insalata russa… senza poi parlare dei dolci e del vino. Se durante le feste non vi siete trattenuti, ecco che con gennaio l’esigenza di un’alimentazione detox, più sana e bilanciata, si fa decisamente incombente. Che cosa cucinare quindi di leggero, ma comunque gustoso, per far tornare la bilancia a valori più accettabili?
Ecco per voi tre ricette dietetiche invernali sane e buone.
1. La vellutata di carote
Tra le ricette dietetiche invernali una vellutata è sempre una buona idea, perché riscalda, sazia ed è anche buona. Questa di carote è anche coloratissima: che cosa volere di più? Ecco che cosa vi serve per realizzarla:
- Carote 600 g
- Cipolla rossa 1
- Sale fino
- Alloro 1 Foglia
- Olio extravergine di oliva 20 ml
- Parmigiano reggiano grattugiato 30 g
Sbucciate le carote e tagliatele a pezzi, quindi tritate finemente la cipolla. Fate soffriggere leggermente carote e cipolle con un filo d’olio per circa 10 minuti, mescolando spesso: la cipolla non deve assolutamente colorirsi, ma diventare morbida e trasparente.
Coprite con l’acqua, salate e aggiungete la foglia di alloro. Fate sobbollire senza coperchio per almeno mezz’ora, per far restringere un po’ il brodo di cottura. Alla fine frullate a lungo, in modo da ottenere una bella consistenza cremosa. Servite caldissima con il formaggio grattugiato e una spolverata di pepe nero macinato fresco.
2. Ricette dietetiche invernali: l’orata al cartoccio
La seconda delle ricette dietetiche invernali che vi proponiamo è un gustosissimo piatto di pesce, super leggero e davvero facile da fare: l’orata al cartoccio, una valida alternativa alla solita sogliola. Gli ingredienti che vi servono sono:
- orata 400 gr
- aglio 1 spicchio
- limone 1
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- prezzemolo fresco
Iniziate pulendo il pesce; se non siete capaci o non ne avete voglia, fatelo fare direttamente in pescheria. Quello che dovete fare in primis è tagliare le pinne con le forbici. Pulite poi l’orata dalle scaglie con un coltello, dalla coda fino alla testa. Aprite con le forbici il ventre del pesce ed eliminate le interiora, quindi lavatelo bene sotto acqua corrente, sia all’interno, sia all’esterno, e tamponate con carta assorbente.
Posizionate ora l’orata in una teglia rivestita di carta forno e mettete all’interno del pesce un po’ di sale, un po’ di pepe, del prezzemolo tritato, un paio di fette di limone, lo spicchio d’aglio sbucciato e un filo d’olio di oliva. Versate un filo d’olio anche sulla parte esterna del pesce e poi chiudete la carta forno in modo da formare una caramella, avendo cura di sigillarla bene.
Avvolgete il tutto in uno strato di carta d’alluminio e cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa mezz’ora.
3. Le polpettine di ricotta
L’ultima delle ricette dietetiche invernali che vi suggeriamo sono delle polpettine: light, si intende. Sono infatti realizzate con la ricotta e ovviamente cotte al forno, non fritte. Ecco gli ingredienti:
- ricotta vaccina 350 gr
- parmigiano grattugiato 3 cucchiai
- uovo 1
- prezzemolo 1 ciuffo
- pangrattato
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Fate scolare la ricotta dal siero per almeno mezz’ora. Trasferitela poi in una ciotola insieme all’uovo e a un pizzico di sale e schiacciatela con i rebbi di una forchetta fino a ridurla in crema. Aggiungete quindi il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, una macinata di pepe e un paio di cucchiai di pangrattato e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto compatto.
Formate le vostre polpettine e passatele nel pangrattato. Posizionatele su una teglia rivestita di carta forno, irroratele con un filo d’olio e infine cuocetele in forno preriscaldato a 200 °C, in modalità ventilata, per circa 20 minuti.
Se vi sono piaciute, provate anche le polpette di ceci non fritte: deliziose!