Andiamo a scoprire tutte le informazioni su Diego Pablo Simeone, tecnico dell’Atletico Madrid nato a Buenos Aires nel 1970.

Diego Pablo Simeone: tutto sull’allenatore dell’Atlético Madrid

Chi è Diego Pablo Simeone? L’attuale allenatore dell’Atlético Madrid ha cinquantatré anni, visto che è nato a Buenos Aires il 28 aprile 1970. L’argentino è legatissimo all’Italia non solo per le sue origini ma anche per i trascorsi come calciatore e allenatore. Il Cholo è approdato in Serie A nel 1990, trasferendosi dal Velez Sarfield al Pisa a soli diciannove anni. L’esperienza in Toscana si è conclusa nel 1992, seguita da cinque stagioni in Liga con Siviglia e Atlético Madrid. Proprio nella capitale spagnola Il Cholo vinse i primi trofei con un club, aggiudicandosi la Liga e la Copa del Rey nel 1996.

Dal Pisa alla Lazio passando per l’Inter: Simeone e la Serie A

Nel 1997 Simeone passò all’Inter, squadra in cui giocò per due annate vincendo anche la Coppa Uefa. La sua avventura italiana proseguì alla Lazio, dove in quattro anni vinse uno Scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana e una Supercoppa Europea. Dopo un breve ritorno all’Atléti, Simeone concluse la propria carriera da calciatore nel 2006 tra le fila del Racing Club. Le soddisfazioni per Diego arrivarono anche con la maglia dell’Argentina, di cui è attualmente il settimo giocatore con più presenze date le 106 partite giocate. Nel 1991 il Cholo vinse la Copa America, ripetendosi nel 1993. Soltanto l’anno prima arrivò anche il successo in Confederations Cup.

Simeone ha raccolto 106 presenze con l’Argentina

In generale l’argentino ha partecipato a tre edizioni consecutive del Mondiale dal 1994 al 2002. Da allenatore Simeone ha trovato la gloria con il suo Atlético Madrid, ma ha avuto modo di fare esperienza anche in Argentina e proprio Italia. Diego infatti ha mosso i primi passi nel Racing Club proprio nel 2006, passando in seguito all’Estudiantes con cui ha vinto un campionato di Apertura. Discorso simile alla sua esperienza nel River Plate, club con cui si è aggiudicato il torneo di Clausura 2008. In seguito Simeone ha guidato pure il San Lorenzo, trascorrendo sei mesi a Catania dal gennaio a giugno 2011. E dopo un’altra breve parentesi nel Racing, il tecnico argentino ha accettato la chiamata dell’Atlético alla fine di dicembre 2011.

Il Palmarès di Simeone: dai trionfi in Argentina all’Atlético

Proprio qui Simeone ha dato una vera identità al suo gioco, coniando il termine cholismo per definirlo. Con l’Atlético Madrid il Cholo ha vinto due volte la Liga, aggiudicandosi anche una Copa del Rey e una Supercoppa di Spagna. I successi però non sono mancati neppure in Europa, visto che ha conquistato due volte l’Europa League così come la Supercoppa Europea. Numeri sicuramente importanti che di fatto gli sono valsi per tre volte il premio di miglior allenatore di tutto il campionato spagnolo. Con l’Atlético, Simeone ha anche sfiorato il sogno di vincere la Champions League. Un traguardo tutt’ora mai raggiunto dal club di Madrid, fermato in finale nelle edizioni 2014 e 2016 dai cugini del Real.

Simeone ha cinque figli: si è sposato due volte

Simeone attualmente ha cinque figli, nati da due matrimoni diversi. Nel 1994 l’argentino ha sposato Carolina Baldini, a cui è stato legato fino al 2014. Dalla loro unione rispettivamente nel 1995, 1998 e 2002 sono nati Giovanni, Gianluca e Giuliano, che hanno tutti intrapreso la carriera di calciatori professionisti. Nel 2019 il Cholo si è sposato con Carla Pereyra, che nel 2016 l’ha reso padre per la quarta volta dando alla luce Francesca. A febbraio 2019 però è nata anche Valentina, seconda figlia della coppia nonché quinta per il Cholo.

Simeone dovrebbe rinnovare fino al giugno 2027

Proprio il suo soprannome trova origini nell’antica lingua azteca con il termine Xoloitzcuintli. Questa parola significa letteralmente “incrocio di razze”, visto che le origini di Simeone sono sia italiane ma anche spagnola. Attualmente l’argentino è legato all’Atlético Madrid fino al 30 giugno 2024, club che di fatto gli fornisce un ingaggio 34 milioni di euro. E il suo rinnovo sembra comunque ad un passo, visto che il club spagnolo è pronto ad offrirgli un prolungamento fino al 2027. La sua storia d’amore con l’Atleti, dunque, è destinata a proseguire.