Il Milan sfiderà l’Atalanta per l’accesso alle semifinale di Coppa Italia ma quali sono i precedenti in questa manifestazione?
Coppa Italia, Milan-Atalanta torna dopo quasi 25 anni
Quali sono i precedenti di Milan-Atalanta in Coppa Italia? I rossoneri questa sera alle 21.00 sfideranno i nerazzurri nel terzo dei quarti di finale della competizione, visibile in diretta su Canale 5 o in streaming su Infinity. La vincente di questa partita si qualificherà alla semifinale prevista contro la Fiorentina, che ieri 9 gennaio ha battuto il Bologna ai tiri di rigore. Il bilancio in ogni caso è favorevole al Diavolo, che affronterà la Dea nella Coppa nazionale per la dodicesima volta in assoluto. La partita verrà riproposta dopo oltre vent’anni, visto che l’ultimo precedente risale al dicembre 2000.
Il Milan ha battuto sette volte l’Atalanta: due sole vittorie della Dea
In quel caso il Milan perse 2-1 nei quarti di finale di ritorno, ma ottenne comunque la qualificazione grazie al 4-2 dell’andata. Quella fu una delle due sole vittorie atalantine, visto che il club rossonero ha conquistato in sette occasioni il bottino pieno. Il pareggio invece è maturato soltanto nel settembre 1976 e nel gennaio 1990. Il miglior marcatore assoluto di Milan-Atalanta in Coppa Italia è Marco Nappi, bomber nerazzurro che siglò quattro reti fra la stagione 1999-2000 e 2000-2001. In casa rossonera infine spiccano le tre marcature di Leonardo e Alberto Bigon.