È già partita la missione azzurra agli Australian Open: tra qualificazioni e tornei di preparazione, Jannik Sinner e compagni stanno lavorando in vista del primo Slam dell’anno. Dal 14 al 28 giugno, Melbourne sarà al centro del mondo tennistico: il primo grande appuntamento dell’anno è ormai alle porte. Novak Djokovic arriva con l’obiettivo dichiarato di bissare il successo dello scorso anno, Carlos Alcaraz vuole aggiungere un nuovo Slam al suo palmares. Anche Jannik Sinner, forte di una finale 2023 da campione, vorrà dire la sua: l’altoatesino coltiva sogni di vittoria. Oltre a lui, saranno tanti le tenniste e i tennisti italiani che parteciperanno agli Australian Open. Ci arrivano, però, con umori e condizioni differenti.
Sinner punta gli Australian Open: vittoria al Kooyong Classic
Il movimento tennistico italiano si aggrappa a Jannik Sinner: l’altoatesino giocherà gli Australian Open con l’ambizione di provare a contendere la vittoria finale a Novak Djokovic e Carlos Alcaraz. Il classe 2001, intanto, ha giocato e vinto il primo match al Kooyong Classic: nel torneo esibizione propedeutico all’inizio del primo Slam dell’anno, l’italiano ha avuto vita facile contro Marc Polmans, imponendosi con un netto 6-4, 6-0 in un’ora e ventisette minuti di gioco. Anche Matteo Berrettini ha scelto, all’ultimo, di partecipare al torneo esibizione. Dopo aver saltato l’ATP 250 di Brisbane per un problema al piede, il tennista romano dovrà testare la propria condizione fisica in vista del primo Slam dell’anno.
Sempre in Australia, ma questa volta ad Adelaide, altri tennisti italiani si stanno preparando per l’inizio degli Australian Open. Lorenzo Musetti ha superato in maniera brillante Jordan Thompson e ha staccato il pass per i quarti di finale. Niente da fare, invece, per Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego: i due sono stati eliminati, rispettivamente, da Nicolas Jarry e Sebastian Corda (Le ultime dall’ATP di Adelaide).
Il punto sulle tenniste italiane
Oltre al tabellone maschile, sono 5 le tenniste italiane presenti agli Australian Open. Jasmine Paolini, Martina Trevisan, Elisabetta Cocciaretto, Camila Giorgi e Lucia Bronzetti sono certe della partecipazione al primo Slam dell’anno.
Sara Errani, invece, dovrà conquistarsi un posto passando dalla fase di qualificazione. Non ce l’ha fatta, invece, Nuria Brancaccio. La classe 2000 è stata eliminata dalla britannica Dart.
Qualificazioni: nove italiani al secondo turno
In attesa del sorteggio del tabellone principale degli Australian Open, si stanno disputando gli incontri di qualificazione. Sono stati nove i tennisti italiani a superare il primo turno. Flavio Cobolli, Federico Gaio e Francesco Passaro hanno raggiunto gli altri italiani (Mattia Bellucci, Riccardo Bonadio, Luca Nardi, Stefano Napolitano, Andrea Vavassori e Giulio Zeppieri) che avevano staccato il pass già in precedenza. Il risultato più eclatante è sicuramente quello di Francesco Passaro, che ha eliminato l’ex Top 40 Pedro Martinez. Non solo note positive nel primo turno: Andrea Pellegrio, Marco Cecchinato, Alessandro
Giannessi, Franco Agamenone e Nuria Brancaccio sono stati eliminati.
Nelle qualificazioni femminili, invece, Nuria Brancaccio è stata eliminata dalla britannica Dart in due set. La classe 2000, quindi, non potrà accedere al prossimo turno e ha visto svanire il sogno Australian Open.