Polemiche sempre più accese sugli arbitri di calcio di Serie A, al centro di duri attacchi da parte di tifosi e allenatori. La 19esima giornata di Campionato che si è giocato lo scorso fine settimana (5-7 gennaio 2023) è stata particolarmente negativa con i fischietti e i loro collaboratori presi di mira così come il Var. A creare scompiglio soprattutto gli errori in Inter-Verona e Juventus-Salernitana, per non parlare delle discussioni durante e alla fine di Roma-Atalanta.
A smorzare gli animi ci prova il presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, Carlo Pacifici, in occasione della presentazione, a Palazzo Valentini, a Roma, di un progetto che vede impegnati i direttori di gare nelle scuole secondarie della Capitale e provincia.
Pacifici, incalzato da Tag24, non entra nelle polemiche che giudica “strumentalizzate”, definisce gli arbitri preparati e professionali e difende il Var e il suo utilizzo: “E’ uno strumento giocane ma siamo sulla giusta”, dice.
Il numero uno degli arbitri rispedisce al mittente le notizie su Daniele Orsato e il possibile addio al calcio italiano. Sembra che l‘Arabia Saudita gli abbia messo gli occhi addosso e che lo abbia allettato con un importante offerta economica: “Daniele ha un futuro nell’Aia”, afferma Pacifici“.
Pacifici (Presidente AIA) risponde a Mourinho e Gasperini: “Polemiche strumentalizzate e arbitri preparati”
Pacifici ha preso le difese dell’arbitro Gianluca Aureliano per l’espulsione di Josè Mourinho durante la partita Roma – Atalanta. A far scattare l’ira dell’allenatore, giunto alla sua settima estromissione, un presunto fallo di Hien ai danni di Lukaku e la cattiva gestione del derby da parte dell’arbitro.
“Non seguo le polemiche, sono convinto che per gli arbitri ogni partita è importante, indipendentemente dalla valenza della partita. C’è grande preparazione, attenzione e professionalità. Confido veramente nelle capacità degli arbitri, sorvolando dalle polemiche che vengono strumentalizzate“
Orsato in rabbia?, Pacifici risponde: “No, ha un futuro nell’associazione”
Daniele Orsato in Arabia Saudita? Questo è il rumour che gira sui social e sulle maggiori testate giornalistiche italiane da dicembre scorso ad oggi. L’arbitro di origine veneta, avrebbe ricevuto una maxi offerta, pari al doppio del suo attuale compenso nel campionato calcistico di Serie A.
Pacifici, ha smentito il gossip, precisando che Orsato è parte dell’organico del gruppo e per lui, all’interno dell’associazione, ci sono progetti futuri in via di sviluppo.
“Non sono preoccupato, Orsato fa parte del nostro gruppo e avrà un futuro anche nella nostra organizzazione“
Pacifici: “Var strumento giovane ed esperimento importante a livello internazionale”
Uno dei maggiori investimenti per il campionato calcistico italiano è il VAR, una tecnologia innovativa volta a verificare potenziali decisioni arbitrarie errate. Lo strumento è stato implementato nel mondo del calcio nella stagione 2017/2018.
L’Assistant Video Referee come spiegato da Pacifici, rappresenta un esperimento importante a livello europeo ed internazionale:
Abbiamo investito sulla Var Room, penso che il VAR sia uno strumento giovane, che è partito nel nostro campionato nel 2017. Ovviamente dobbiamo mettere a punto alcune situazioni ma
secondo me siamo sulla strada giusta.