Questa sera all’Olimpico partita valida per i quarti di finale da dento o fuori per le due squadre capitoline, comunque vada sarà come sempre entusiasmante la stracittadina romana. Sarà la numero 183 che ci induce però considerati gli ultimi risultati nella seconda competizione nazionale a domandarci: quando ha vinto l’ultima volta la Roma un derby di Coppa Italia?

Quando ha vinto l’ultima volta la Roma un derby di Coppa Italia? Il tabellino del 19 gennaio 2011

Quando ha vinto l’ultima volta la Roma il derby di Coppa Italia? La squadra giallorossa che da sempre ha lo scettro della squadra che ha conquistato più vittorie nella stracittadina ha vinto l’ultimo confronto contro i cugini in Coppa di Lega nella stagione 2010/2011.

Di seguito il racconto attraverso il tabellino di quella serata che ha regalato la qualificazione ai quarti alla squadra allora allenata da Claudio Ranieri.

IL TABELLINO: ROMA-LAZIO, 19 gennaio 2011 – partita valida per gli ottavi di finale

(Ro) 53′ Borriello (rig.); (La) 57′ Hernanes (rig.); (Ro) 77′ Simplicio

Roma: Bertagnoli, Burdisso N., Mexes, Juan, Riise, Brighi, De Rossi, Greco (46′ Menez), Simplicio, Adriano (46′ Vucinic), Borriello

A disposizione: Doni, Castellini, Taddei, Burdisso G., Rosi. All. Claudio Ranieri

Lazio: Berni, Lichtsteiner, Biava, Dias, Radu, Gonzalez (86′ Mauri), Ledesma, Brocchi (81′ Bresciano), Hernanes, Kozak (80′ Floccari), Zarate

A disposizione: Bizzarri, Scaloni, Diakité, Sculli. All. Simone Inzaghi

Le sconfitte del 2013 e del 2017

La Roma dopo la vittoria per 2-1 con il conseguente ottenimento del passaggio del turno ai quarti di finale nell’edizione 2010/2011 della Coppa Italia non ha più vinto un derby nella competizione.

Bruciante la sconfitta del 2013 perché è avvenuta in finale. Le lacrime di Totti e la gioia incontenibile dei giocatori della Lazio le due scene che più sono rimaste impresse a tifosi e appassionati di calcio che hanno seguito il match in quel pomeriggio del 26 maggio.

Anche quattro anni più tardi nel 2017 il derby di Coppa Italia è importantissimo: vale l’accesso alla finalissima. In quella semifinale la Lazio di Simone Inzaghi ha la meglio nella partita di andata con un secco 2-0, inutile la vittoria in rimonta per 3-2 della Roma al ritorno.

Il computo totale dei gol regala alla formazione biancoceleste l’ennesima finalissima contro la Juventus di Massimiliano Allegri che alla fine si impone per 2-0 grazie alle reti di Dan Alves e Bonucci.